Sito Ufficiale del Comune di Faenza

Salta ai contenuti
 

Piazza del Popolo n. 31
Telefono 0546691111 - Fax 0546691499
PEC comune.faenza@cert.provincia.ra.it

COME FARE PER...
  • Cittadino
  • Impresa
 
 
 
Sei in: Home » Amministrazione » Comunicati stampa » I pionieri dei viaggi spaziali  
 

I pionieri dei viaggi spaziali

28 Aprile 2014

“I pionieri dei viaggi spaziali: da Von Braun alla stazione spaziale” è il titolo della conferenza in programma domani, martedì 29 aprile, alle ore 21.00, a Faenza al Museo civico di Scienze naturali “D.Malmerendi” (via Medaglie d’Oro, 51).

L’iniziativa, promossa dalla Casa Museo Raffaele Bendandi, rientra nella programmazione degli eventi faentini della XIV^ Settimana della Cultura scientifica e tecnologica.

Luca Valenziano, relatore della conferenza, illustrerà la corsa allo spazio, che si intreccia anche con le vicende storico politiche dal 1930 ai nostri giorni, attraverso alcuni video e documenti originali, anche per far conoscere l’importante contributo dell’Italia in questo settore.

Luca Valenziano, astrofisico, è ricercatore presso l’Istituto di Astrofisica spaziale e Fisica cosmica, una struttura dell’Inaf (Istituto nazionale di Astrofisica).

I suoi interessi scientifici sono focalizzati sulla progettazione e realizzazione di satelliti scientifici, con particolare riguardo alla cosmologia. Partecipa al progetto Planck, missione Esa lanciata nel 2009, dedicato all’osservazione della radiazione cosmica di fondo.

E’ inoltre coordinatore nazionale Inaf per la partecipazione alla missione Esa Euclid, un satellite dedicato allo studio della materia oscura e dell’energia oscura (con lancio previsto nel 2020). E’ autore di oltre 120 pubblicazioni scientifiche su riviste nazionali e internazionali nei campi della cosmologia, dello studio dell’atmosfera e della strumentazione per uso spaziale.

Svolge attività divulgativa da oltre vent’anni, attraverso conferenze pubbliche e lezioni presso le scuole di ogni ordine e grado, oltre a corsi di aggiornamento per docenti.