I metalli di Giovanni Guerrini
Venerdì 1 marzo 2013, alle ore 17.30, nei locali della Pinacoteca comunale di Faenza (via S.Maria dell'Angelo 9) Marcella Vitali presenterà il libro "Giovanni Guerrini. Metalli" di Elisabetta Colombo Guerrini.
Il libro è stato pubblicato nel 2012 da La Mandragora editrice.
Giovanni Guerrini, nato a Imola nel 1887 e morto nel 1972 a Roma, è stato uno dei protagonisti del Cenacolo Baccariniano formatosi tra gli allievi della scuola di disegno diretta nei primi anni del Novecento da Antonio Berti.
E' stato pittore, architetto e incisore. Ha insegnato all'Accademia di Belle Arti a Ravenna, dove fondò la scuola di mosaico, e ha diretto dal 1927 al 1946 il settore artistico dell'Ente nazionale artigianato e piccole industrie (Enapi).
Come architetto ha tra l'altro vinto il Concorso per il Palazzo della Civiltà costruito all'Eur di Roma, con un lavoro ben documentato anche nella mostra sull'arte del Novecento attualmente in corso a Forlì ai Musei di San Domenico.
Il libro documenta i lavori di metalli sbalzati e ferri battuti realizzati da Giovanni Guerrini. Oltre a una bella documentazione fotografica delle singole opere realizzate, sono pubblicati alcuni diplomi e attestati rilasciati in occasione delle mostre più importanti e fotografie di mostre a cui Guerrini ha partecipato.
L'autrice, Elisabetta Colombo Guerrini, ha già pubblicato un altro libro sull'artista, dal titolo "Giovanni Guerrini poeta dell'immagine".