Sito Ufficiale del Comune di Faenza

Salta ai contenuti
 

Piazza del Popolo n. 31
Telefono 0546691111 - Fax 0546691499
PEC comune.faenza@cert.provincia.ra.it

COME FARE PER...
  • Cittadino
  • Impresa
 
 
 
Sei in: Home » Amministrazione » Comunicati stampa » I meccanismi che regolano il sistema bancario  
 

I meccanismi che regolano il sistema bancario

29 Febbraio 2016

"Economia consapevole. Scusa ma tu parli banchese? Nozioni pratiche e semplici per gestire il tuo rapporto con la banca e i denari in modo più cosciente" è il titolo della conferenza in programma mercoledì 2 marzo 2016, alle ore 20.45, al centro sociale Borgo nell'ambito del ciclo di incontri "Conoscere...conoscerci".

Relatrice dell'incontro Daniela Lorizzo, consulente di economia consapevole (Banking trainer).

Il tema delle banche è un argomento di stretta attualità. Dopo le bufere generate dai “derivati” e i prodotti spazzatura, rifilati ad ignari risparmiatori, dal 1 gennaio 2016 si è aggiunto un ulteriore elemento di incertezza: il ball-in.

Con questo termine, poco comprensibile alla maggioranza dei cittadini, si definisce il salvataggio dall’interno dell’istituto di credito in crisi da parte di azionisti, obbligazionisti subordinati e correntisti oltre una certa soglia di deposito.

La finalità dell’incontro di mercoledì prossimo è quella di rendere accessibile a tutti i meccanismi fondamentali che regolano il sistema bancario e avere una migliore comprensione della terminologia tecnica a fronte di tanta analfabetizzazione finanziaria. Fra gli argomenti trattati, figureranno la gestione dei conti correnti, le carte di credito, i tassi di interesse, la fideiussione, la differenza fra valuta e disponibilità,...

Al termine della conferenza a tutti i partecipanti saranno offerte bevande o tisane dall'Erboristeria Bellenghi di Faenza.

Il ciclo di conferenze "Conoscere...conoscerci", promosso dal centro sociale Borgo in collaborazione con l'Erboristeria Bellenghi, si concluderà mercoledì 9 marzo.