Sito Ufficiale del Comune di Faenza

Salta ai contenuti
 

Piazza del Popolo n. 31
Telefono 0546691111 - Fax 0546691499
PEC comune.faenza@cert.provincia.ra.it

COME FARE PER...
  • Cittadino
  • Impresa
 
 
 
Sei in: Home » Amministrazione » Comunicati stampa » I grandi interpreti del secolo d'oro della pittura spagnola  
 

I grandi interpreti del secolo d'oro della pittura spagnola

05 Novembre 2013

Venerdì 8 novembre, alle ore 17.30, presso la Pinacoteca comunale di Faenza (via S.Maria dell’Angelo, 9) si terrà una conferenza di Marcella Vitali dedicata alla mostra del pittore spagnolo Francisco de Zurbarán, attualmente in corso a Ferrara.

La conferenza è promossa dalla Pinacoteca comunale in collaborazione con la sezione di Faenza di Italia Nostra. Francisco de Zurbarán (1598-1664) fu, insieme a Velázquez e Murillo, tra i protagonisti del Siglo de oro della pittura spagnola e di quel naturalismo raffinato che lasciò un’eredità duratura nell’arte europea.

A rendere unico lo stile del pittore fu la sua capacità di tradurre gli ideali religiosi dell’età barocca con invenzioni grandiose e al contempo quotidiane, plasmando forme di una tale essenzialità, purezza e poesia, da toccare profondamente l’immaginario moderno, come traspare dall’opera di quanti, da Manet a Morandi, fino a Picasso e Dalí, hanno guardato nei secoli successivi all’opera del maestro sivigliano.

Organizzata dalla Fondazione Ferrara Arte e dal Centre for Fine Arts di Bruxelles, con la speciale collaborazione del Museo Nacional del Prado di Madrid e del Museo de Bellas Artes di Siviglia, la monografica che Ferrara dedica a Zurbarán è l’occasione per ammirare per la prima volta in Italia i capolavori di uno dei massimi esponenti del barocco spagnolo, nonché grande interprete della religiosità controriformista.