I VIGILI URBANI FANNO LEZIONE AGLI STUDENTI DELLA MEDIA EUROPA
Vigili urbani in classe per insegnare agli studenti il rispetto delle regole. E’ questa l’interessante esperienza vissuta nel corso del mese di aprile dagli alunni delle prime classi della scuola media Europa di Faenza.
Due agenti della Polizia Municipale hanno infatti incontrato tutte le sei prime classi della media Europa, con lezioni di due ore incentrate sulle regole, il loro rispetto e i rischi connessi alla rete e ai social network.
154 in totale gli studenti coinvolti in questo progetto, ai quali gli operatori della Polizia municipale hanno illustrato l’importanza del rispetto delle regole per una pacifica convivenza civile, spiegando loro come alcuni comportamenti che possono sembrare solo “ragazzate” siano in realtà veri e propri reati punibili per legge.
Nelle lezioni ci si è soffermati anche su alcuni fenomeni preoccupanti come il bullismo e si è parlato dei rischi che i ragazzi corrono a navigare nella rete, a chattare nei vari social network.
E’ stato, infine, spiegato ai giovani il concetto di privacy e di tutela della propria e altrui reputazione, oltre ai pericoli legati alla pedofilia e alla pedopornografia.
Gli incontri si sono tenuti con l’ausilio di slide, diapositive e lavagne interattive. Notevole la partecipazione e anche la curiosità mostrata dai ragazzi, che sono intervenuti esprimendo opinioni personali sugli argomenti affrontati, ma anche ponendo molte domande agli agenti della Polizia municipale.