I VIGILI URBANI CELEBRANO LA RICORRENZA DI SAN SEBASTIANO
Il santo protettore della Polizia municipale
Il Comando della Polizia municipale di Faenza promuove, per la prima volta, la celebrazione di S. Sebastiano, protettore dei vigili urbani d’Italia.
Sebastiano, ufficiale della guardia personale di Diocleziano, subì il martirio tra il 303 ed il 305 d.C. Il 3 maggio 1957 il papa Pio XII ha formalmente proclamato il santo martire "custode di tutti i preposti all'ordine pubblico, che in Italia sono chiamati vigili urbani".
La cerimonia - programmata domenica 20 gennaio 2008 - prevede una funzione religiosa, che sarà celebrata alle ore 9.30, dal vescovo della Diocesi di Faenza e Modigliana mons. Claudio Stagni, presso la chiesa di S. Stefano, in via XX Settembre, alla presenza delle autorità civili e dei comandanti di tutte le Forze di Polizia ubicate a Faenza.
Saranno presenti anche i comandanti o loro delegati dei Corpi di Polizia municipale di tutti i comuni limitrofi (Forlì, Imola, Lugo, Bagnacavallo, Russi, …), oltre, ovviamente, a quelli del comprensorio faentino.
Nel corso della funzione religiosa verrà presentata all’altare anche una pregevole raffigurazione di San Sebastiano, opera che il professor Pietro Lenzini ha voluto donare al Corpo della Polizia Municipale di Faenza. Al termine l’opera sarà collocata presso la sede del Comando della Polizia municipale, in via degli Insorti n. 2, dove i convenuti si sposteranno per un brindisi finale.