Sito Ufficiale del Comune di Faenza

Salta ai contenuti
 

Piazza del Popolo n. 31
Telefono 0546691111 - Fax 0546691499
PEC comune.faenza@cert.provincia.ra.it

COME FARE PER...
  • Cittadino
  • Impresa
 
 
 
Sei in: Home » Amministrazione » Comunicati stampa » I TRATTAMENTI DELLE ACQUE REFLUE  
 

I TRATTAMENTI DELLE ACQUE REFLUE

16 Novembre 2007

Martedì 20 novembre un seminario presso la sede del corso di laurea in Chimica dei Materiali e Tecnologie ceramiche
Il corso di laurea in Chimica dei Materiali e Tecnologie ceramiche dell'Università di Bologna organizza, in collaborazione con l'assessorato alle Politiche Culturali del Comune di Faenza e l’Agenzia Polo Ceramico di Faenza, un seminario sui “Trattamenti delle acque reflue”.
Il seminario, che rientra nell'ambito del progetto SpIMaC, con la partecipazione della Banca di Romagna di Faenza (Gruppo UniBanca), si terrà martedì 20 novembre prossimo, alle ore 14.30, presso la sede del corso di laurea faentino in Chimica dei Materiali e Tecnologie ceramiche (via Granarolo, 64).
Interverrà la dottoressa Elisabetta Zavoli, manager di Hera spa Divisione Reti R&D Bologna.
Al fine di ridurre il carico inquinante a valori conformi alla normativa in vigore, le acque reflue industriali e domestiche prima di essere scaricate devono essere sottoposte a particolari processi di trattamento/depurazione.
Nel corso del seminario si percorreranno le varie fasi di trattamento delle acque, che possono e devono essere adottati secondo il carico inquinante e il loro utilizzo ultimo.
Saranno, inoltre, illustrati il destino e il trattamento dei fanghi prodotti e le diverse tecnologie adottate nel rispetto delle attuali normative in vigore e delle possibili prospettive future.
A ulteriore dimostrazione del proprio radicamento nel territorio faentino, il corso di laurea organizzerà nel prossimo futuro altri sette seminari su tematiche varie inerenti i materiali e le problematiche aziendali.