Sito Ufficiale del Comune di Faenza

Salta ai contenuti
 

Piazza del Popolo n. 31
Telefono 0546691111 - Fax 0546691499
PEC comune.faenza@cert.provincia.ra.it

COME FARE PER...
  • Cittadino
  • Impresa
 
 
 
Sei in: Home » Amministrazione » Comunicati stampa » I TESORI MAI VISTI DELL'ARCHIVIO DI STATO DI FAENZA  
 

I TESORI MAI VISTI DELL'ARCHIVIO DI STATO DI FAENZA

26 Marzo 2008

Sabato il primo itinerario delle visite guidate di primavera della Pro Loco
Sabato 29 marzo prossimo prende il via il ciclo delle visite guidate di primavera organizzate dalla Pro Loco Faenza, in collaborazione con l'assessorato alle Politiche Culturali del Comune di Faenza e la Pinacoteca comunale.
Il primo appuntamento farà tappa all'Archivio di Stato di Faenza.
La visita è effettuata nell'ambito dell'iniziativa "Una festa attraverso le fonti documentarie", in occasione della X^ Settimana della Cultura (dal 25 al 31 Marzo 2008), promossa dal Ministero per i Beni e le Attività culturali, che prevede tutta una serie di iniziative finalizzate alla conoscenza degli istituti culturali e alla promozione e valorizzazione del territorio.
Il primo itinerario delle visite guidate Pro Loco della primavera 2008 vuole essere quindi un "viaggio" attraverso i giochi, i divertimenti e i festeggiamenti nei vari secoli a Faenza.
Si parlerà di giostre, di carnevale, di visite celebri, di spettacoli a cui partecipavano i faentini spinti sia dalla voglia di divertirsi sia dalla loro passione per il teatro e le rappresentazioni culturali. Sarà un'occasione per far conoscere, inoltre, lo straordinario patrimonio conservato nell'Archivio di Stato e ammirare, insieme, alcuni pezzi significativi dei vari fondi (pergamene con sigilli, alberi genealogici di famiglie storiche faentine, cartografia) al fine di stuzzicare la curiosità di coloro che hanno poche occasioni di frequentare la sala di studio della sezione faentina. Costituita nel 1967, la sezione faentina dell'Archivio di Stato di Ravenna è aperta al pubblico dal 1970 e conserva - stando alla rilevazione del 1986 - 23.460 "buste" (vale a dire cartelle di una quindicina di centimetri di spessore) e oltre 2.400 pergamene.  Il pezzo più antico è una pergamena del 979; risale invece al 1356 il primo documento cartaceo.
Il fondo più cospicuo è quello del Comune, per altro seriamente danneggiato dagli eventi bellici del 1944-45; altri fondi importanti sono costituiti dagli archivi dei mandamenti notarili, dei Catasti, di Opere pie, ospedali, istituzioni di assistenza.
Non mancano, infine, antichi documenti appartenenti ai fondi di famiglie nobiliari faentine.
Il ritrovo per tutti i partecipanti alla visita guidata di sabato prossimo è fissato alle ore 15.00 davanti all'ingresso della Biblioteca comunale - Archivio di Stato (via Manfredi, 14).
Informazioni e prenotazioni presso la sede della Pro Loco Faenza (Voltone Molinella, 2; tel/fax 0546.25231; e-mail: prolocofaenza@racine.ra.it ).