I TERREMOTI SECONDO BENDANDI
Una conferenza all'auditorium S.Umiltà per riflettere sulle teorie del grande sismologo faentino
La programmazione degli eventi faentini della XIX^ edizione della Settimana della Cultura scientifica e tecnologica prosegue con la conferenza dal titolo "Le previsioni dei terremoti di Raffaele Bendandi", in programma venerdì 3 aprile 2009, alle ore 21.00, presso l'auditorium S.Umiltà (via Pascoli, 38).
All'incontro, promosso dall'Istituzione "La Bendandiana" di Faenza, interverrà Cristiano Fidani dell'Istituto nazionale di Fisica Nucleare di Perugia.
Nella ricorrenza del centesimo anniversario del catastrofico terremoto di Reggio Calabria e Messina (28 dicembre 1908), Fidani ha svolto un'approfondita ricerca, raccogliendo le previsioni dei terremoti che Raffaele Bendandi ha pubblicato per buona parte del XX secolo.
Il terremoto del 1908 fu infatti l'evento che diede l'impulso più forte alle ricerche del sismologo faentino per capire le cause dei terremoti e proteggere l'umanità da queste tremende catastrofi.
Nella conferenza saranno illustrate la storia degli eventi più importanti che portarono Raffaele Bendandi a formulare le sue previsioni, le caratteristiche di queste previsioni e anche alcune considerazioni sul dilemma previsione/prevenzione dei fenomeni sismici.
La programmazione faentina degli eventi della "XIX Settimana della Cultura scientifica e Tecnologica" è curata dall'assessorato alla Cultura e Istruzione del Comune di Faenza, con il contributo di diversi enti di ricerca, università, scuole di ogni ordine e grado e aziende locali, con il patrocinio della Provincia di Ravenna.