I SEGRETI DELLA BUONA TAVOLA
Al centro sociale Borgo si aprono in questi giorni le iscrizioni per partecipare a un corso di cucina di otto lezioni
Il centro sociale Borgo organizza, in collaborazione con la Banca del Tempo, un corso per imparare tutti i segreti della cucina.
Il corso prevede otto lezioni tematiche, tutte programmate al giovedì sera (con inizio alle ore 20.30), a partire dal 29 ottobre 2009.
Per informazioni e iscrizioni gli interessati devono rivolgersi - dal 16 al 26 ottobre prossimi - al centro sociale Borgo (via Saviotti, 1; tel. 0546 32558; e-mail: csocialeborgo@racine.ra.it).
Questo il calendario del corso: il 29 ottobre la prima lezione dedicata alla piccola pasticceria salata e alla stuzzicheria; il 5 novembre gli antipasti di pesce; il 12 novembre antipasti preparati con il pollo; il 19 novembre i primi piatti fatti in casa; il 26 novembre secondi piatti di carne, pesce e crostacei; il 3 dicembre pizza, pane e crostini; il 10 dicembre la pasticceria da colazione e i dolci da forno; il 17 dicembre, infine, il menù di Natale tradizionale in chiave moderna.
Le lezioni saranno tenute dallo chef Emiliano, mentre il sommelier Mario proporrà gli abbinamenti dei vini ai vari piatti.
A gennaio 2010 il centro sociale Borgo riproporrà inoltre, dopo il successo degli anni scorsi, il corso volto a riscoprire la cucina della nonna e a imparare ad usare il mattarello ("e sciadur").