Sito Ufficiale del Comune di Faenza

Salta ai contenuti
 

Piazza del Popolo n. 31
Telefono 0546691111 - Fax 0546691499
PEC comune.faenza@cert.provincia.ra.it

COME FARE PER...
  • Cittadino
  • Impresa
 
 
 
Sei in: Home » Amministrazione » Comunicati stampa » I RITRATTI DI TOMMASO ZAULI  
 

I RITRATTI DI TOMMASO ZAULI

26 Marzo 2009

A "Fontanonearte" una mostra del giovane pittore faentino
"Facce in prestito" è il titolo della mostra del giovane pittore faentino Tommaso Zauli, che si inaugura sabato 28 marzo 2009, alle ore 18.00, nella saletta espositiva del Fontanone (via Giovanni da Oriolo).
Si tratta dell'ennesimo appuntamento di "Fontanonearte", la rassegna promossa dal rione Verde in collaborazione con il Comune di Faenza e la Banca di Romagna.
In mostra sette ritratti su tela, realizzati con la tecnica dell'acrilico.
Tommaso Zauli è nato a Faenza il 6 marzo del 1977. Si appassiona fin da bambino al disegno, dimostrando particolari capacità, tanto che a soli 11 anni vince il primo premio al concorso "Per la città in bicicletta", indetto dai vigili urbani di Faenza. Frequenta la scuola di disegno "Minardi" di Faenza, perfezionandosi nelle tecniche della tempera acrilica, della china acquerellata e mista. Affronta anche l'incisione, con promettenti risultati.
Frequenta poi la bottega d'arte Vignoli, ricevendo i primi rudimenti nella tecnica ceramica, che dimostra subito di saper padroneggiare armonizzando grafica e colore.
Nel 1999 ottiene due importanti riconoscimenti a "Giò Art", vince il primo premio per la sezione design con un tavolino in ferro con un piano formato da piastrelle ceramiche, e il terzo premio per la sezione ceramica con il piatto "Pinocchio e la fatina". In questi ultimi anni attraverso la tecnica dell'acrilico sperimenta nuovi cromatismi, in particolare sul nudo femminile e sul ritratto, ispirandosi a personaggi famosi.
Nel 2007 un suo ritratto di Claudio Magris è utilizzato dal settimanale faentino sette sere come supporto iconografico per un'intervista allo scrittore.
L'esposizione di Tommaso Zauli al Fontanone resterà aperta al pubblico fino a giovedì 2 aprile 2009, con i seguenti orari: domenica dalle 10.00 alle 12.00; tutti gli altri giorni dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 19.00.