I RITRATTI DI DANIELE RENDO
Si inaugura sabato un’antologica dell’artista faentino. La mostra, ospitata presso i locali della Riunione Cattolica “E.Torricelli”, resterà aperta al pubblico fino al 7 gennaio
Si inaugura sabato 16 dicembre prossimo, alle ore 18.00, presso i locali della Riunione Cattolica E.Torricelli (sala “C.Zucchini”, via Castellani 25), una mostra antologica dell’artista faentino Daniele Rendo, dal titolo “Disøgnando”. All’inaugurazione interverrà anche l’assessore alle politiche culturali del Comune di Faenza Cristina Tampieri.
In mostra una quarantina di opere, prevalentemente ritratti, con alcuni lavori di grafica applicata alla pubblicità e anche oggettistica (libri, magliette,…).
Daniele Rendo, grafico pubblicitario, è nato a Faenza, da genitori siciliani, il 31 agosto 1949. Negli anni sessanta studia all’Itcg Oriani, frequentando contemporaneamente anche la scuola di disegno Tommaso Minardi. Nel 1974 apre uno studio grafico pubblicitario, fra i primi a Faenza, realizzando marchi, poster e folder commerciali, oltre a illustrazioni per l’editoria, copertine di dischi,…
Negli anni ’70-’80 partecipa a diverse mostre collettive e, all’inizio degli anni novanta, si avvicina all’informatica, innamorandosi della computergrafica, senza però abbandonare la matita e i colori.
La mostra di Daniele Rendo, che rientra nell’ambito di un progetto di valorizzazione e di un utilizzo più funzionale della sala “C.Zucchini” della Riunione Cattolica Torricelli, verrà presentata dagli editori Guido Leotta e Stefano Casadio e da Giuliano Bettoli, cultore di storia e tradizioni locali. L’allestimento è stato curato da Luciano Santolini.
Contestualmente all’inaugurazione uscirà anche un libro strenna, in tiratura limitata (ogni esemplare numerato e firmato dall’autore), che presenta le opere più significative della vastissima produzione di Daniele Rendo, con testi di alcuni amici ed estimatori dell’artista.
La mostra resterà aperta al pubblico nei locali della Riunione Cattolica Torricelli fino al 7 gennaio 2007, con i seguenti orari: tutti i giorni dalle 16.00 alle 19.00 (lunedì chiuso).