I RESTAURI NEI MUSEI DEL RISORGIMENTO IN EMILIA ROMAGNA
“Storie dal tricolore. Restauri nei Musei del Risorgimento in Emilia Romagna” è il titolo della mostra, promossa dall’Istituto per i beni artistici e culturali della Regione Emilia Romagna, che sarà ospitata dal 15 ottobre prossimo nel salone d’ingresso del Museo del Risorgimento e dell’Età contemporanea di Faenza (corso Garibaldi, 2).
L’esposizione, curata da Antonella Salvi, sarà visibile al pubblico fino al 15 gennaio 2012, negli orari di apertura del Museo del Risorgimento e dell’Età contemporanea di Faenza (sabato e domenica dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 19.00).
La mostra, presentata al Salone del restauro di Ferrara nella primavera scorsa, illustra attraverso una serie di pannelli alcuni interventi realizzati sullo straordinario patrimonio storico risorgimentale dei Musei della nostra Regione.
Fra gli oggetti restaurati e presenti nella mostra allestita a Faenza, troviamo: gli stivali di Anita, il mantello di Garibaldi, la carta Cisalpina, bandi, uniformi, busti e fotografie.
Sarà inoltre disponibile un catalogo della mostra, acquistabile al prezzo di 10 euro.