I QUADRI DI PAOLO LIVERANI ALLA GALLERIA DELLA MOLINELLA
Saranno in mostra dal 5 al 27 luglio
Sabato 5 luglio, alle ore 18.30, alla galleria della Molinella verrà inaugurata la nuova mostra di pittura di Paolo Liverani, presentata dallo scrittore e critico Gian Ruggero Manzoni. La personale di Liverani sarà aperta fino a domenica 27 luglio nei seguenti orari: martedì, giovedì, sabato e domenica, dalle ore 10.30 alle 12.30 e dalle ore 16.30 alle 19.30; mercoledì e venerdì dalle ore 16.30 alle 19.30 (lunedì chiusa); è altresì prevista un'apertura straordinaria tutti i martedì, dalle ore e 21.00 alle 23.00.
Paolo Liverani nasce a Faenza, città nella quale, fin da ragazzo, scopre la sua propensione, sia al disegno, che alla pittura, un'arte, quest'ultima, a cui dedica la sua vita, insieme all'attività di insegnante di lettere. Liverani frequenta la scuola di disegno Tommaso Minardi, diretta dal prof. Francesco Nonni. Il grande artista faentino, con il quale ha rapporti diretti e di cui frequenta lo studio, sempre ne incoraggia ed apprezza l'attività artistica. Anche Guerrino Tramonti, fantasioso elaboratore di immagini e vero maestro del colore, influisce sull'opera di Liverani; la sua conoscenza, infatti, lo arricchisce di esperienze e cultura pittorica. Determinante risulta però l'incontro con un altro grande artista manfredo, il prof. Ivo Sassi, il quale, interessatosi alla pittura di Liverani, lo incoraggia ad esporre i propri lavori. Dopo una mostra alla galleria Forum di Faenza (1997), lo stesso Sassi consiglia a Liverani di presentarsi nuovamente al pubblico faentino, nello specifico alla galleria della Molinella, con la mostra intitolata "Il viaggio celeste di Astolfo" curata da Marilena Pasquali, direttore del museo Morandi di Bologna; ciò gli permette di farsi conoscere ulteriormente e ricevere nuovi apprezzamenti. Infine, tra le sue ultime mostre, segnaliamo ?Citazioni e contaminazioni', allestita nell'aprile 2004 a Bagnacavallo, dove riscuote un grande successo di critica e pubblico, e la successiva personale di Cesena (2005).
Per ulteriori informazioni, contattare il servizio Mostre e Attività giovanili del Comune di Faenza (piazza Rampi, 1 - tel. 0546 691665).