Sito Ufficiale del Comune di Faenza

Salta ai contenuti
 

Piazza del Popolo n. 31
Telefono 0546691111 - Fax 0546691499
PEC comune.faenza@cert.provincia.ra.it

COME FARE PER...
  • Cittadino
  • Impresa
 
 
 
Sei in: Home » Amministrazione » Comunicati stampa » I Piani di emergenza esterna delle ditte Tampieri e Caviro  
 

I Piani di emergenza esterna delle ditte Tampieri e Caviro

14 Aprile 2014

I Piani di emergenza esterna degli stabilimenti faentini Tampieri spa (via Granarolo) e Caviro distillerie (via Convertite), sono pubblicati già da alcuni giorni nei siti internet istituzionale della Provincia di Ravenna e del Comune di Faenza.

Queste aziende per il tipo e la quantità di sostanze che detengono - oli vegetali e farine a uso zootecnico la Tampieri, alcol e altri prodotti la Caviro - sono comprese fra gli stabilimenti cosiddetti “a rischio di incidente rilevante” e sono pertanto soggetti a una specifica normativa nazionale che tutela la popolazione e l’ambiente circostante.

Nonostante le probabilità di rischio di un incidente (in particolare un incendio) siano basse, la normativa prevede che nei confronti di questi stabilimenti vengano effettuali maggiori controlli e tutele.

Fra questi rientra il Piano di emergenza esterno, da attuarsi in caso di incidente, predisposto dagli enti pubblici coinvolti – Provincia, Comune, Prefettura, Vigili del fuoco e Arpa – in accordo con l’azienda.

La documentazione relativa al Piano di emergenza esterno dei due stabilimenti, come detto, è pubblicata per la consultazione della popolazione sul sito internet istituzionale della Provincia ( www.provincia.ra.it/Altri servizi/Protezione civile) e nella home page del sito internet del Comune di Faenza (www.comune.faenza.ra.it).

Entro il 29 aprile 2014 tutti i cittadini, in forma singola o associata, possono inviare alla Provincia, anche tramite il Comune, osservazioni, proposte o richieste in merito.

Per ulteriori informazioni si può inoltre contattare il Servizio Controllo del Settore Lavori Pubblici del Comune di Faenza (piazza del Popolo, 31 – tel. 0546 691310/691359/691316).