I NUDI DI VITTORIO POLIDORI
“Vestita di nudo” è il titolo della mostra del pittore Vittorio Polidori che si inaugura sabato 8 ottobre 2011, alle ore 17.00, a Palazzo Esposizioni (corso Mazzini, 92).
La personale, curata da Enzo Dall’Ara e realizzata in collaborazione con il Comune di Faenza, presenta un ricco corpus di dipinti e disegni. Si tratta, in particolare, di nudi femminili, ma non mancano creazioni riguardanti la “natura morta” ed elaborazioni di famose opere di illustri maestri del passato più o meno recente.
Il catalogo della mostra, di Enzo Dall’Ara, è stato realizzato dalla Casa editrice Valbonesi di Forlì.
Vittorio Polidori è nato a Civita Castellana (Viterbo) il 18 agosto 1945, ma risiede a Ostia nel litorale romano.
Nel 1960 si trasferì a Roma iniziando a lavorare nello studio del pittore Luigi Russo. Dopo essersi diplomato al Liceo artistico della capitale si è iscritto all’Accademia di Belle Arti, seguendo i corsi tenuti da Guttuso e Guccione.
Ha poi frequentato l’Accademia Libera del Nudo, dove ha avuto docenti come Guzzi e Spadini.
L’artista ha sviluppato negli anni un intenso e fervido percorso pittorico, divulgato con successo fin dal 1968. Sue opere sono presenti in diverse gallerie italiane e straniere e in prestigiosi musei. Di Vittorio Polidori e dei suoi lavori si sono occupati eminenti critici d’arte, esprimendo spesso lusinghieri apprezzamenti.
La mostra di Palazzo Esposizioni resterà aperta al pubblico fino al 23 ottobre 2011 con i seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle 16.00 alle 19.00, sabato e domenica dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 19.00.