I Manfredi e le cavità naturali difensive nell'Appennino faentino
“I contesti ambientali dell’incastellamento nell’Appennino faentino” è il titolo della conferenza di Stefano Piastra, programmata venerdì 15 febbraio, alle ore 17.30, nei locali della Pinacoteca comunale di Faenza (via S.Maria dell’Angelo 9).
La conferenza è a cura della Sezione di Faenza di Italia Nostra nell’ambito delle iniziative per i 700 anni dall’inizio della Signoria dei Manfredi a Faenza.
Filo conduttore della conferenza saranno appunto i Manfredi e particolare attenzione sarà dedicata ad elementi a essi collegati: in primo luogo le cavità naturali difensive nello spungone tra Ceparano e la stretta del Samoggia e come l’incastellamento appenninico si poneva e si adattava all’ambiente (vena del gesso, calanchi, spungone,…).
Il relatore, Stefano Piastra, è professore associato di Geografia storica presso la Fudan University di Shanghai (Cina) e professore a contratto di Geografia umana presso l’Università di Bologna. Brisighellese, si è occupato di evoluzione del paesaggio, rapporto uomo-ambiente, cartografia storica e temi di geografia culturale, con particolare riguardo all’area romagnola e delta del Po.