Sito Ufficiale del Comune di Faenza

Salta ai contenuti
 

Piazza del Popolo n. 31
Telefono 0546691111 - Fax 0546691499
PEC comune.faenza@cert.provincia.ra.it

COME FARE PER...
  • Cittadino
  • Impresa
 
 
 
Sei in: Home » Amministrazione » Comunicati stampa » I MODERNI SISTEMI ANTISISMICI  
 

I MODERNI SISTEMI ANTISISMICI

04 Febbraio 2011
I MODERNI SISTEMI ANTISISMICI

“Fondazioni ed edifici strategici” è il titolo del sesto incontro del corso su Pianificazione urbanistica e sicurezza territoriale, organizzato dal Centro provinciale di formazione professionale (Cpfp) e coordinato dal settore Territorio del Comune di Faenza.

Il nuovo appuntamento è programmato martedì 8 febbraio, sempre nella sala Bigari del palazzo comunale (piazza del Popolo, 31), dalle ore 14.30 alle 17.30.

Il tema della sicurezza territoriale sarà trattato nella prima parte della giornata da Alessandro Martelli, docente dalla Facoltà di Architettura dell’Università di Ferrara, che si occuperà di principi, aspetti progettuali e realizzativi dell’isolamento sismico e degli altri moderni sistemi antisismici adottati in Italia e nel mondo.

Il relatore presenterà l’argomento con particolare riferimento alle applicazioni pratiche e all’esperienza maturata nell’attività libero-professionale svolta anche per conto dell’Enea.

L’incontro proseguirà con Antonio Monni, dell’Agenzia regionale di Protezione Civile dell’Emilia-Romagna, che presenterà modelli di intervento di prevenzione e protezione da rischio sismico, studiati nell’ambito del sistema regionale, ai fini dell’individuazione di risorse strategiche per la risposta e la preparazione dell’emergenza.

Il programma del corso si può scaricare dal sito del Cpfp: www.cpfp.it/docutili/Programma_ciclo_conferenze.pdf .