I MAESTRI DELL'ARTE ITALIANA DEL XIX SECOLO
Una visita guidata alla mostra ospitata nei locali della Pinacoteca comunale e della Banca di Romagna
Visto il grande successo dell’esposizione “Da Giani a Fattori. Maestri della pittura italiana del XIX secolo nelle collezioni di Faenza”, ospitata dal 6 dicembre scorso nei locali della Banca di Romagna e della Pinacoteca comunale, e considerate le numerose richieste pervenute, la Pro Loco ha organizzato, in collaborazione con l’assessorato alla Cultura del Comune di Faenza e la Pinacoteca comunale, una visita guidata alla mostra.
La visita è programmata per sabato 19 gennaio 2008, con ritrovo dei partecipanti davanti ala sede della Banca di Romagna (corso Garibaldi, 1), che sarà aperta appositamente per consentire la visita. Al termine si raggiungerà la Pinacoteca per completare la visita alla mostra ammirando i dipinti ospitati in quei locali.
La rassegna, che è visibile al pubblico fino al 25 gennaio 2008 (presso la Banca di Romagna gli orari di visita sono dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 16.00, mentre in Pinacoteca il sabato e la domenica dalle 10.00 alle 18.00), è una selezione di trentaquattro dipinti dell’Ottocento italiano e comprende opere di artisti di grande rilievo, quali Felice Giani, Tommaso Minardi, Silvestro Lega, Giuseppe De Nittis e Giovanni Fattori, per citarne solo alcuni.
Per partecipare alla visita guidata è obbligatoria la prenotazione. Informazioni e prenotazioni presso al sede della Pro Loco Faenza (Voltone Molinella, 2; tel. 0546.25231; e-mail:
prolocofaenza@racine.ra.it
).