Sito Ufficiale del Comune di Faenza

Salta ai contenuti
 

Piazza del Popolo n. 31
Telefono 0546691111 - Fax 0546691499
PEC comune.faenza@cert.provincia.ra.it

COME FARE PER...
  • Cittadino
  • Impresa
 
 
 
Sei in: Home » Amministrazione » Comunicati stampa » I Luoghi del potere della signoria faentina  
 

I Luoghi del potere della signoria faentina

07 Maggio 2013

Il calendario di primavera delle visite guidate della Pro Loco propone un nuovo itinerario “manfrediano”: sabato 11 maggio si andranno a visitare alcuni dei luoghi del potere della signoria faentina”.

Si inizierà con la Sala Viride del Palazzo comunale (i locali un tempo sede dell’Anagrafe), che presenta un soffitto dipinto attorno al 1470-1477 (signoria di Carlo II), come attestano gli emblemi manfrediani – temperino chirurgico del salasso, aquila che fissa il sole, steccato ad intrecci alludente a virtù militari, doppio stendardo, ecc. – di chiara valenza politica. Nell’occasione si osserveranno anche il Salone delle Bandiere, con il ben noto soffitto a cassettoni decorato però da soli motivi geometrici e la loggia superiore esterna con la splendida “bifora fiesolana” in arenaria, tutti elementi di età e committenza manfrediana.

Si passerà poi al Palazzo del Podestà, normalmente inaccessibile, per vedere il grande salone interno e la relativa loggia, sempre sulla piazza.

Terza tappa dell’itinerario la Casa Manfredi di via Comandini (già oggetto di visite speciali nelle due giornate del 20 e 21 aprile scorsi e riaperta in questa occasione), per vedere il cortile interno, con la doppia loggia, le raffinate decorazioni quattrocentesche in cotto, i capitelli con la palma fiorita di Galeotto Manfredi e i resti del giardino-orto completamente abbandonato, come il resto, fin dal 1985, ma ancora di grande suggestione.

L’itinerario si concluderà con le cantine di Casa Ragnoli (dimora degli amministratori e banchieri di Carlo II), aperte grazie alla disponibilità e cortesia del proprietario, che consentono di ammirare un significativo esempio di architettura ipogea della Faenza del Quattrocento.

Ritrovo alle ore 15.00 davanti alla sede della Pro Loco (Voltone Molinella 2).

La partecipazione è gratuita, con prenotazione obbligatoria.

Per informazioni e prenotazioni rivolgersi alla Pro Loco Faenza (tel. 0546 25231; e-mail: info@prolocofaenza.it - www.prolocofaenza.it ).