Sito Ufficiale del Comune di Faenza

Salta ai contenuti
 

Piazza del Popolo n. 31
Telefono 0546691111 - Fax 0546691499
PEC comune.faenza@cert.provincia.ra.it

COME FARE PER...
  • Cittadino
  • Impresa
 
 
 
Sei in: Home » Amministrazione » Comunicati stampa » I "FRAMMENTI DI COSMO" DI FELICE SAMORÈ  
 

I "FRAMMENTI DI COSMO" DI FELICE SAMORÈ

11 Febbraio 2009

Sabato 14 febbraio alla Galleria comunale d'Arte di Faenza si inaugura una personale dell'artista faentino
"Frammenti di Cosmo" è il titolo della personale dell'artista faentino Felice Samorè, che si inaugura sabato 14 febbraio 2009, alle ore 18.00, alla Galleria comunale d'Arte di Faenza (Voltone della Molinella, 4/6).
La mostra, organizzata dall'assessorato alla Cultura del Comune di Faenza, sarà presentata dal critico d'arte ed esperto delle collezioni moderne e contemporanee del Mic Franco Bertoni.
La personale presenta l'opera scultorea dell'artista incentrata sul tema del "cosmo e i suoi in?niti universi e mondi".
Saranno esposte oltre venti sculture di diverse dimensioni che hanno per soggetto sfere-pianeti, scie, orbite, traiettorie, cadute di materia, de?agrazioni, declinate plasticamente nello spazio mediante l'uso del bronzo associato in alcuni casi a materiali simbolo come il cristallo e l'oro.
Come spiega Franco Bertoni nel catalogo che accompagna la mostra, le opere di Felice Samorè sono non solo sculture ma visioni.
 "Nelle sue sculture ed è questo il dato che ci sembra più rilevante, si avverte bene" - sottolinea Franco Bertoni - "la mancanza di ogni tentativo di edulcorazione, di umanizzazione o di formalizzazione di quanto non è possibile scaldare col tocco della mano ma che rimane freddo e altero nella sua algida integrità. Le sfere sono sfere e le colature, le fenditure, le concrezioni e l'aggrumarsi delle materie rispondono a logiche insite e non estetizzanti. A Samorè non interessa la dolce poetica del bronzetto, dell'oggetto o della bella pagina; aspira, invece, a opere di dimensione sempre maggiore che riportino nei piccoli spazi in cui viviamo quel senso di pura e indiscutibile presenza che con il cannocchiale di una mente desiderosa di conoscenza ha scorto nello spazio cosmico."
La mostra alla Galleria comunale d'Arte di Faenza resterà aperta al pubblico fino al 15 marzo 2009, con i seguenti orari: martedì, giovedì, sabato e domenica, dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 19.00; mercoledì e venerdì, dalle 16.00 alle 19.00 (chiuso il lunedì).