I COLORI DELLA PRIMAVERA
“Un’insolita primavera” è il titolo della mostra, organizzata dall’assessorato alla Cultura del Comune di Faenza, che si inaugura sabato 28 maggio 2011, alle ore 17.30, alla Galleria comunale d'Arte di Faenza (Voltone della Molinella, 4/6).
All’inaugurazione interverranno autorità locali, il critico d’arte Franco Basile e il vice direttore dell’Accademia di Belle Arti di Bologna Pietro Lenzini.
La mostra ospita una ventina di opere della pittrice toscana Tatiana Perdona’ Malpezzi, tutte di dimensioni medio/grandi (da 50x60 a 80x100) su tela e a tecnica acrilica, realizzate nel corso di quest’anno, in cui l’artista interpreta i paesaggi e i colori della primavera. Saranno inoltre esposte una cartella con acquerelli, pastelli e carboncini e due monografie dell’artista, curate da Franco Basile.
Tatiana Perdona’ Malpezzi è nata a Marradi (Firenze), ma ha vissuto per oltre dieci anni a Faenza con la famiglia, che ancora oggi risiede nella nostra città, fino a quando nel 1968 si è trasferita a Bologna con il marito Paolo Malpezzi, brisighellese.
L’artista mantiene comunque un profondo legame con il nostro territorio e soggiorna frequentemente a Brisighella.
A partire dal 1975 ha esposto le sue opere in mostre personali in molte località italiane, tra le quali Bologna, Firenze, Roma e Rimini. Riviste d’arte e quotidiani hanno spesso pubblicato articoli su di lei e molte sue opere sono raccolte in collezioni private e pubbliche, non solo italiane ma anche estere.
Nel 2009 ha pubblicato il volume monografico “Un sogno all’occhiello”, curato da Franco Basile, in cui sintetizza il lavoro svolto in tanti anni e si avvertono i primi passi di un nuovo percorso pittorico rivolto a forme sempre più astratte.
Quest’anno ha inoltre pubblicato “Tatiana – Un’artista per Santo Stefano”, in occasione della personale tenuta al Circolo artistico di Bologna e dedicata alla Basilica di Santo Stefano di Bologna, nella quale ha riprodotto le forme architettoniche del complesso con dodici carboncini, rievocando simbologia e contenuti di storia e fede in ventisei tele acriliche.
La mostra alla Galleria comunale d’arte di Faenza resterà aperta al pubblico fino al 12 giugno 2011, con i seguenti orari: martedì, giovedì, sabato e domenica dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 19.00; mercoledì e venerdì dalle 16.00 alle 19.00 (lunedì chiuso).