Hubble da 25 anni nello spazio
Venticinque anni fa, il 24 aprile 1990, dalla base Nasa di Cap Canaveral, in Florida, partiva lo shuttle Discovery con a bordo Hubble, il primo telescopio spaziale.
In questi anni Hubble, costruito dalla Nasa e dall'Agenzia spaziale europea (Esa), ha rivoluzionato il nostro modo di vedere il Cosmo, producendo dati scientifici di qualità straordinaria e immagini affascinanti anche per l'osservatore non specializzato.
Per celebrare i 25 anni del telescopio Hubble nello spazio l'Osservatorio sismologico Raffaele Bendandi, in collaborazione con l'assessorato alla Cultura e Istruzione del Comune di Faenza e la Banca di Romagna - Gruppo Cassa di Risparmio di Cesena, ha promosso una conferenza con Luca Valenziano.
La conferenza si terrà domani - giovedì 23 aprile - , alle ore 17.30, a Faenza, nella sala assemblee di Banca di Romagna (via Paolo Costa, 3).
Luca Valenziano, astrofisico, è ricercatore presso l'Istituto di Astrofisica spaziale e Fisica cosmica di Bologna, struttura dell'Inaf (Istituto nazionale di Astrofisica).
Si è laureato presso l'Università "La Sapienza" di Roma e ha svolto il dottorato di ricerca in Fisica presso l'Università di Perugia. Ha partecipato al progetto Planck, missione Esa lanciata nel 2009 e dedicata all'osservazione della radiazione cosmica di fondo. E' coordinatore nazionale Inaf per la partecipazione a un'altra missione Esa, Euclid, un satellite dedicato allo studio della materia ed energia oscura, il cui lancio è previsto nel 2020.
Valenziano è anche autore di oltre 200 pubblicazioni scientifiche, su riviste nazionali e internazionali, nei campi della cosmologia, dello studio dell'atmosfera, della strumentazione per uso spaziale e della divulgazione.