Sito Ufficiale del Comune di Faenza

Salta ai contenuti
 

Piazza del Popolo n. 31
Telefono 0546691111 - Fax 0546691499
PEC comune.faenza@cert.provincia.ra.it

COME FARE PER...
  • Cittadino
  • Impresa
 
 
 
Sei in: Home » Amministrazione » Comunicati stampa » Hubble da 25 anni nello spazio  
 

Hubble da 25 anni nello spazio

22 Aprile 2015

Venticinque anni fa, il 24 aprile 1990, dalla base Nasa di Cap Canaveral, in Florida, partiva lo shuttle Discovery con a bordo Hubble, il primo telescopio spaziale.

In questi anni Hubble, costruito dalla Nasa e dall'Agenzia spaziale europea (Esa), ha rivoluzionato il nostro modo di vedere il Cosmo, producendo dati scientifici di qualità straordinaria e immagini affascinanti anche per l'osservatore non specializzato.

Per celebrare i 25 anni del telescopio Hubble nello spazio l'Osservatorio sismologico Raffaele Bendandi, in collaborazione con l'assessorato alla Cultura e Istruzione del Comune di Faenza e la Banca di Romagna - Gruppo Cassa di Risparmio di Cesena, ha promosso una conferenza con Luca Valenziano.

La conferenza si terrà domani - giovedì 23 aprile - , alle ore 17.30, a Faenza, nella sala assemblee di Banca di Romagna (via Paolo Costa, 3).

Luca Valenziano, astrofisico, è ricercatore presso l'Istituto di Astrofisica spaziale e Fisica cosmica di Bologna, struttura dell'Inaf (Istituto nazionale di Astrofisica).

Si è laureato presso l'Università "La Sapienza" di Roma e ha svolto il dottorato di ricerca in Fisica presso l'Università di Perugia. Ha partecipato al progetto Planck, missione Esa lanciata nel 2009 e dedicata all'osservazione della radiazione cosmica di fondo. E' coordinatore nazionale Inaf per la partecipazione a un'altra missione Esa, Euclid, un satellite dedicato allo studio della materia ed energia oscura, il cui lancio è previsto nel 2020.

Valenziano è anche autore di oltre 200 pubblicazioni scientifiche, su riviste nazionali e internazionali, nei campi della cosmologia, dello studio dell'atmosfera, della strumentazione per uso spaziale e della divulgazione.