Halloween in borgo
Cartomanti, maghi e streghe sono i protagonisti di “Halloween è in Borgo”, la festa in programma venerdì 31 ottobre nell’area verde di via Saviotti.
“Halloween” ha radici nel medioevo, quando nei paesi anglosassoni si accendevano fuochi sulle colline per festeggiare la fine dell’anno, il rientro dei pastori al villaggio e il ritorno delle anime dei morti alle case per rimettere tutto a posto e preparare il nuovo anno agricolo.
Pur non essendo una festa della nostra tradizione, da tempo è stata riscoperta anche da noi, trasformandosi in un appuntamento di grande richiamo, soprattutto per i più giovani.
Il programma della festa di venerdì prossimo, organizzata dal centro sociale Borgo, prevede giochi, cartomanti, una giostra per i bimbi, spettacoli, gastronomia, il mercatino e la mostra dell’artigianato borghigiano.
Si parte alle ore 16.00 con giochi e merenda per i più piccoli, con “Tata fata e friends”; dalle 16.30 truccabimbi, forme di palloncini, bolle di sapone, laboratori a tema, fantamagia paurosa; dalle 18.00 spazio alle specialità gastronomiche nell’apposito stand dove si potranno gustare piadine, ficattole, patate fritte, zuppe, polenta, pesce fritto, caldarroste, dolcini, dolcetti e vino brulè.
Poi, in serata, grande spettacolo finale “Halloween…Jack o’Lantern”, con la partecipazione di Ameral e i musicanti Ennius et Morriconem (Sanzio e Giacomo).
Da segnalare, infine, il laboratorio zucche programmato il giorno precedente la festa, giovedì 30 ottobre, dalle ore 16.30 presso il circolo Anspi di Santa Maria Maddalena, per preparare le zucche per il giorno dopo.
Per consentire lo svolgimento della festa di Halloween è stata inoltre emessa un’ordinanza che vieta, dalle ore 14.00 alle 24.00 di venerdì 31 ottobre, la circolazione e la sosta (su entrambi i lati della strada) di tutti i veicoli in via Saviotti, nel tratto di strada compreso tra via Fornarina e via Riccione.