Sito Ufficiale del Comune di Faenza

Salta ai contenuti
 

Piazza del Popolo n. 31
Telefono 0546691111 - Fax 0546691499
PEC comune.faenza@cert.provincia.ra.it

COME FARE PER...
  • Cittadino
  • Impresa
 
 
 
Sei in: Home » Amministrazione » Comunicati stampa » HALLOWEEN, E' QUI LA FESTA  
 

HALLOWEEN, E' QUI LA FESTA

26 Ottobre 2007

Maghi, cartomanti e streghe nell’area verde di via Saviotti. L’iniziativa è promossa dalla circoscrizione Borgo
Cartomanti, maghi e streghe sono i protagonisti di “Halloween è in Borgo”, la festa in programma mercoledì 31 ottobre prossimo nell’area verde di via Saviotti.
“Halloween” ha radici nel medioevo, quando nei paesi anglosassoni si accendevano fuochi sulle colline per festeggiare la fine dell’anno, il rientro dei pastori al villaggio e il ritorno delle anime dei morti alle case per rimettere tutto a posto e preparare il nuovo anno agricolo.
Pur non essendo una festa della nostra tradizione, da tempo è stata riscoperta anche da noi, trasformandosi in un appuntamento di grande richiamo, soprattutto per i più giovani.
Il programma della festa di mercoledì, che circoscrizione e centro sociale Borgo propongono ormai da oltre dieci anni, prevede giochi, cartomanti, giostra per i bimbi, spettacoli, gastronomia, mercatino e mostra di artigianato.
Si parte alle ore 16.00 con “Giochiamo con le streghe”, animazione a cura degli operatori della Cooperativa sociale In Cammino e dell’associazione Compagniabella; i bambini che vorranno truccarsi potranno farlo con Elisa e Brunilda di “Paola moda capelli”. Dalle ore 18.00 spazio alle specialità gastronomiche: nell’apposito stand si potranno così gustare polenta, zuppa, ficattole della strega, bruschette, piadine, salsicce, prosciutto, patate fritte, caldarroste, vino brulè e i dolci della strega.
Alle ore 20.30, “Caccia alla strega” nel rione Bianco (“Storie di antichi orrori e dolcezze infinite”), con i giullari di Musica Officinalis e l’associazione culturale “I Dolciniani” a caccia delle streghe, che una volta catturate saranno portate nell’area verde di via Saviotti, con spettacolo finale e balli intorno al falò.
Per consentire lo svolgimento della festa è stata, inoltre, emessa un’ordinanza che vieta, dalle ore 14.00 alle 24.00 di mercoledì 31 ottobre, la circolazione e la sosta di tutti i veicoli in via Saviotti, nel tratto di strada compreso tra via Fornarina e via Riccione.