Sito Ufficiale del Comune di Faenza

Salta ai contenuti
 

Piazza del Popolo n. 31
Telefono 0546691111 - Fax 0546691499
PEC comune.faenza@cert.provincia.ra.it

COME FARE PER...
  • Cittadino
  • Impresa
 
 
 
Sei in: Home » Amministrazione » Comunicati stampa » Gli studenti della Strocchi mettono in scena il "Galeotus"  
 

Gli studenti della Strocchi mettono in scena il "Galeotus"

21 Maggio 2013

Dopo l’appuntamento del 5 maggio scorso nella prestigiosa cornice del Mart di Rovereto (Trento), tornano nella nostra città le celebrazioni dedicate all’intellettuale faentino Lamberto Caffarelli nel cinquantesimo anniversario della sua scomparsa.

Venerdì 24 maggio, alle ore 20.30, nel teatro dei Filodrammatici (viale Stradone 7) è programmata una rappresentazione teatrale del lavoro più celebre di Lamberto Caffarelli, “Galeotus”, dedicato alla figura di Galeotto Manfredi che fu signore di Faenza dal 1477 al 1488.

Il dramma sarà presentato dagli alunni della classe II B della scuola media Strocchi di Faenza, al termine di un laboratorio teatrale condotto durante l’intero anno scolastico da Luigi Antonio Mazzoni, che di “Galeotus” ha realizzato per l’occasione un libero adattamento, curandone sia l’allestimento che la regia.

La versione proposta mantiene comunque integralmente il colto e raffinato stile letterario di Caffarelli, sempre attento all’essenzialità del valore spirituale dell’arte.

Un’altra rappresentazione teatrale di “Galeotus” è poi programmata venerdì 31 maggio, alle ore 21.00, al Museo internazionale delle ceramiche, sempre con la regia di Luigi Antonio Mazzoni, scene a cura di Pietro Lenzini e partecipazione della Filodrammatica Berton, con la collaborazione dei rioni Rosso, Bianco e Nero.

Nel prossimo autunno, inoltre, sono previste altre rappresentazioni al teatro dei Filodrammatici nell’ambito delle celebrazioni manfrediane.