Gli sbandieratori faentini si esibiscono alle isole Hawaii
Nuova trasferta all'estero per gli sbandieratori faentini: un gruppo di una ventina di persone, fra sbandieratori e musici, sarà dal 9 al 22 marzo prossimi nelle isole Hawaii per partecipare all'Honolulu Festival, manifestazione con gruppi folcloristici e di danza anche stranieri che si tiene ogni anno nella capitale delle Hawaii.
Venerdì 11 marzo il gruppo si esibirà per le scuole di Honolulu, sabato 12 sono invece programmati due spettacoli nel teatro principale della capitale hawaiana, infine domenica 13 marzo gli sbandieratori parteciperanno al Festival che si svolge lungo le strade di Honolulu e si conclude con spettacolari fuochi di artificio sull'oceano Pacifico.
Venerdì 11 marzo, gli sbandieratori saranno inoltre ospiti nel programma di Live Tv "Good morning Hawaii", in onda in diretta alle ore 7.45 locali.
Il gruppo, la cui ospitalità è a carico degli organizzatori del Festival, avrà anche alcuni giorni liberi per visitare la famosa Pearl Harbor e alcune delle principali isole dell'arcipelago hawaiano, quali Big Island e Kauai.
Il 17 marzo è anche prevista una sfida di calcio a 5 con le autorità locali hawaiane e gli organizzatori del festival.
La delegazione faentina, guidata da Ivan Samorì, sarà composta da 21 persone: sette sbandieratori, tre tamburi, tre chiarine, quattro figuranti e quattro accompagnatori.
17 membri della spedizione sono faentini - 9 del rione Borgo Durbecco, un rappresentante a testa dei rioni Rosso, Verde e Nero, 5 del Gruppo Municipale - mentre gli altri quattro sono uno sbandieratore della Contrada del Ghetto di Lugo di Romagna, uno di Forlimpopoli e due della Contrada Monticelli di Quattrocastella (Reggio Emilia).