Gli orti piacciono non solo ad anziani e pensionati
Nei giorni scorsi nel territorio del quartiere Borgo sono stati assegnati i primi otto orti comunali ai cosiddetti hobbisti, a quei cittadini cioè che non sono né anziani né pensionati, portando così a 225 il numero degli orti di proprietà comunale attualmente affidati in gestione nel solo territorio del quartiere Borgo.
L’assegnazione è avvenuta sulla base del nuovo regolamento per la gestione e assegnazione degli orti, che ha recentemente aperto la concessione degli stessi anche ai non pensionati.
L’interesse crescente dei faentini per questi lotti di terreno da adibire ad orti è la dimostrazione anche di un rinnovato stile di vita e di nuovi bisogni.
Basti pensare che la prima richiesta per questi orti è stata fatta da un faentino appena trentenne.
L’Amministrazione comunale è pienamente disponibile a mettere a disposizione anche in futuro altri lotti di terreno, se verrà riconfermato questo interesse da parte dei cittadini.
Gli orti, che hanno una superficie compresa fra i 25 e i 40 metri quadrati, vanno coltivati - come da regolamento – solo dagli assegnatari.
E’ consentito l’aiuto da parte di familiari, ma non possono essere coltivati da altre persone al di fuori dell’ambito familiare.
La concessione ha durata triennale e alla scadenza può essere rinnovata tacitamente di anno in anno per ulteriori tre anni, dopo i quali deve essere presentata una nuova domanda di assegnazione.
La competenza per l’assegnazione e la gestione delle aree ortive è affidata dal Comune ai Centri sociali.