Sito Ufficiale del Comune di Faenza

Salta ai contenuti
 

Piazza del Popolo n. 31
Telefono 0546691111 - Fax 0546691499
PEC comune.faenza@cert.provincia.ra.it

COME FARE PER...
  • Cittadino
  • Impresa
 
 
 
Sei in: Home » Amministrazione » Comunicati stampa » Giulio Cesare e il passaggio del Rubicone  
 

Giulio Cesare e il passaggio del Rubicone

14 Febbraio 2012
Giulio Cesare e il passaggio del Rubicone

Venerdì 17 febbraio, alle ore 17.30, nei locali della Pinacoteca comunale (via S.Maria dell'Angelo, 9), si terrà una conferenza sulla mostra documentaria ospitata a Savignano sul Rubicone nella Galleria della Vecchia Pescheria, dal titolo "Alea iacta est. Giulio Cesare a Savignano sul Rubicone".

Relatrici della conferenza saranno Cristina Ravara Montebelli, archeologa e curatrice della mostra di Savignano, e Michela Cesarini, storica dell’arte.

La mostra, che resterà aperta a Savignano fino al prossimo 15 marzo, presenta materiali inediti dedicati al tema del passaggio del Rubicone da parte di Giulio Cesare attraverso l'analisi dei “segni” nella città: dal ponte romano ai materiali del Museo Archeologico del Compito alle immagini del sipario del distrutto Teatro del Rubicone.

Nel corso della conferenza si parlerà anche del Monumento ai Caduti nella piazza centrale di Savignano e del suo autore, lo scultore faentino Ercole Drei, realizzatore a Rimini di un plastico del progetto di posizionamento della statua di Cesare, di cui è esposta in mostra la parte più rilevante: la statua di Cesare sul suggestum.