Sito Ufficiale del Comune di Faenza

Salta ai contenuti
 

Piazza del Popolo n. 31
Telefono 0546691111 - Fax 0546691499
PEC comune.faenza@cert.provincia.ra.it

COME FARE PER...
  • Cittadino
  • Impresa
 
 
 
Sei in: Home » Amministrazione » Comunicati stampa » Giudici popolari, aggiornamento degli albi comunali  
 

Giudici popolari, aggiornamento degli albi comunali

08 Maggio 2013

La nostra Costituzione prevede che alcuni organi giudicanti, quali la Corte d’Assise e la Corte d’Assise d’Appello, siano composti da giudici togati e da giudici popolari, questi ultimi scelti tra cittadini in possesso di determinati requisiti.

I nominativi dei giudici popolari sono estratti a sorte da appositi albi comunali che vengono aggiornati con cadenza biennale (negli anni dispari).

Nel corso del 2013 è previsto pertanto l’aggiornamento di questi albi.

Tutti i cittadini residenti nel nostro territorio interessati a entrare negli albi dei giudici popolari, devono presentare domanda all’Ufficio Elettorale del Comune di Faenza entro il 31 luglio 2013.

Le domande, su appositi moduli reperibili presso lo stesso ufficio o scaricabili dal sito web del Comune di Faenza, vanno presentate a mano oppure inviate per raccomandata, fax o posta elettronica certificata (Pec).

I requisiti richiesti per l’iscrizione negli albi dei giudici popolari sono i seguenti: residenza nel comune; cittadinanza italiana; godimento dei diritti civili e politici; buona condotta morale; età compresa tra i 30 e i 65 anni; diploma di scuola media inferiore, per i giudici di Corte d’Assise, e di scuola media superiore per quelli di Corte d’Assise d’Appello.

Non possono essere iscritti negli albi dei giudici popolari magistrati e funzionari in attività di servizio, persone appartenenti a organi di polizia o di forze armate in attività di servizio e ministri di culto e religiosi di qualsiasi ordine e congregazione.