Gita a Torino e dintorni
Sono aperte già da alcuni giorni al centro sociale Borgo le iscrizioni per partecipare alla gita programmata dal 24 al 26 maggio 2013 a Torino e alle bellezze storiche nei dintorni del capoluogo piemontese, in particolare la reggia di Venaria Reale e il Castello di Racconigi.
Le iscrizioni si ricevono presso la sede del centro sociale (via Saviotti, 1 – tel. 0546 32558), tutti i giorni, fino ad esaurimento dei posti disponibili, dalle ore 15.00 alle 17.00.
Il costo della gita è di 275 euro, comprendenti viaggio e pasti (dalla quota sono esclusi solo gli ingressi al palazzo reale di Racconigi e al Museo Egizio di Torino).
La gita, organizzata dal centro sociale Borgo con la collaborazione tecnica dell’Agenzia viaggi Erbacci, prevede la partenza da Faenza nella prima mattinata di venerdì 24 maggio (alle ore 5.00 circa), con arrivo a Torino alle 10.00.
In mattinata visita guidata alla reggia di Venaria Reale, una delle maggiori residenze sabaude in Piemonte, costruita nella seconda metà del 1600.
Nel pomeriggio visita guidata al Castello di Racconigi, a pochi chilometri da Torino, un tempo residenza ufficiale dei Savoia, oggi è un importante polo culturale e museale, che dal 1997 è compreso nella lista dei Patrimoni dell’Umanità dell’Unesco.
Il giorno successivo è invece programmato un itinerario alla scoperta dei principali edifici storici del capoluogo piemontese, fra i quali la famosa Mole Antonelliana.
Domenica 26 maggio, infine, le visite al Museo Egizio, considerato per i reperti presenti il più importante del mondo dopo quello del Cairo, e al Parco del Valentino.
Nel pomeriggio si potrà ammirare la Basilica di Superga, poi la partenza per il rientro a Faenza, previsto in serata.