Giorno della memoria, altri eventi
Si avvia a conclusione il ricco calendario degli eventi faentini per le celebrazioni del “Giorno della Memoria 2012”.
Domani – giovedì 26 gennaio – alle ore 9.00, al teatro Masini è in programma “Segni di memoria”, rassegna artistica delle scuole medie inferiori di Faenza.
L’incontro, condotto dal professor Cesare Moisè Finzi, sarà aperto dal sindaco Giovanni Malpezzi. Sono previsti un concerto con l’orchestra di musica di origine ebraica degli studenti della scuola media Strocchi, letture a più voci degli alunni della scuola media Europa, una testimonianza di Corrado Israel De Benedetti, una performance teatrale degli studenti della scuola media Cova-Lanzoni, letture di brani e canti corali della scuola media S.Umiltà e danze di origine ebraica della scuola media Bendandi.
Chiuderà l’incontro un intervento del presidente del consiglio comunale Luca De Tollis.
Il giorno successivo, venerdì 27 gennaio, anniversario della liberazione del campo di sterminio di Auschwitz-Birkenau (27 gennaio 1945), alle ore 9.00, nella sala Dante della Biblioteca comunale manfrediana (via Manfredi, 14), proiezione del video “Viaggiare è ricordare”, realizzato dagli alunni delle classi quarte del liceo linguistico europeo e del liceo delle scienze sociali di S.Umiltà in occasione di un viaggio di studio in Polonia, nello scorso novembre, nel quale hanno visitato il campo di concentramento di Auschwitz.
L’iniziativa sarà aperta dai saluti presidente del consiglio comunale Luca De Tollis, dell’asssessore alle politiche giovanili e alla pace Maria Chiara Campodoni e della docente Laura Venturelli, coordinatrice dei licei S.Umiltà.
Sempre venerdì mattina, alle ore 11.30, l’Amministrazione comunale ricorderà la Shoah del popolo ebraico e tutte le vittime dei campi di sterminio nazisti con la deposizione di una corona di alloro e fiori al Tempietto della Memoria, posto sul lungofiume Amalia Fleischer.
Sono previste letture di studenti delle classi quinte della scuola primaria Carchidio. La cerimonia sarà presieduta dal sindaco Giovanni Malpezzi.
Infine, sabato 28 gennaio, alle ore 9.00, alla scuola media Bendandi di Faenza, incontro con Vittoriano Zaccherini, deportato a Mauthausen, che racconterà ai giovani studenti la sua drammatica esperienza.