Sito Ufficiale del Comune di Faenza

Salta ai contenuti
 

Piazza del Popolo n. 31
Telefono 0546691111 - Fax 0546691499
PEC comune.faenza@cert.provincia.ra.it

COME FARE PER...
  • Cittadino
  • Impresa
 
 
 
Sei in: Home » Amministrazione » Comunicati stampa » Giorno della Memoria, entrano nel vivo gli eventi  
 

Giorno della Memoria, entrano nel vivo gli eventi

21 Gennaio 2016

Dopo la Giornata del dialogo ebraico-cattolico, che ha aperto domenica scorsa il calendario degli eventi faentini per il Giorno della Memoria, entrano ora nel vivo le celebrazioni della ricorrenza.

Domani - venerdì 22 gennaio - alle ore 10.30, al teatro Masini, va in scena "Memoria", una rappresentazione realizzata dagli studenti delle scuole secondarie inferiori.

Prima dello spettacolo sono previsti gli interventi del sindaco Giovanni Malpezzi e del presidente del consiglio comunale Luca de Tollis.

Le iniziative proseguiranno poi lunedì 25 gennaio con un doppio incontro dedicato alla figura di Liana Millu (Pisa 1914 -Genova 2005), scrittrice, antifascista e partigiana italiana, autrice di memorie, romanzi e racconti. Di famiglia ebrea, fu deportata ad Auschwitz, da dove fu liberata nel 1945 dopo un anno di prigionia.

Al mattino, alle ore 10.00, il primo incontro nella sala del consiglio comunale di Palazzo Manfredi con gli studenti delle scuole medie superiori, nel corso del quale sarà presentato il libro "Io sono A5384 di Auschwitz-Birkenau".

Relatore Piero Stefani, ebraista e biblista, voce recitante Magda Iazzetta, con accompagnamento musicale di Lucilla Mariotti (violino). Introduzione del vice sindaco e assessore alla cultura Massimo Isola e del presidente del consiglio comunale Luca de Tollis.

L'appuntamento, sempre con la partecipazione di Piero Stefani, Magda Iazzetta e Lucilla Mariotti, sarà poi riproposto, rivolto a tutta la città, nel pomeriggio, con inizio alle ore 18.00 nel Ridotto del teatro Masini.

Introdurrà l'architetto Giorgio Gualdrini, interverranno il vice sindaco Massimo Isola e il presidente del consiglio comunale Luca de Tollis.