"Giornata della Memoria", tanti altri eventi
Il calendario di eventi del “Giorno della Memoria 2013” propone altre iniziative in città all’inizio della prossima settimana.
Lunedì 28 gennaio, alle ore 11.00, al teatro Masini va in scena “La memoria in tasca”, rappresentazione realizzata dagli studenti delle scuole secondarie inferiori nell’ambito del progetto teatrale della “Memoria”, con la regia del Teatro Due Mondi.
Lo spettacolo sarà preceduto dai saluti del Sindaco, del Presidente del consiglio comunale e del Vice Sindaco e assessore alla cultura e istruzione.
Il giorno successivo – martedì 29 gennaio – sono invece previsti due appuntamenti.
La mattina, alle ore 11.00, nell’aula magna del liceo S.Umiltà incontro degli studenti delle scuole secondarie superiori di Faenza con la scrittrice Silvia Cuttin.
Nata a Bologna nel 1957 da famiglia triestina, Silvia Cuttin ha pubblicato nel 2011 “Ci sarebbe bastato” (Epika edizioni), un libro che sullo sfondo di una Fiume liberale e cosmopolita di inizio ‘900 racconta la storia di tre cugini di origine ebraica, le cui vite sono inesorabilmente segnate dall’orrore della guerra e delle persecuzioni razziali.
La sera, alle ore 20.30, nella sala Dante della Biblioteca comunale manfrediana (via Manfredi, 14), è invece programmata la proiezione del film “La zona grigia” di Tim Blake Nelson.
Una pellicola poco conosciuta, che si ispira a un capitolo del libro di Primo Levi “I sommersi e i salvati”, e che si addentra a fondo nell’orrore della Shoah raccontando anche quello che altri non hanno avuto il coraggio di raccontare.
La proiezione sarà preceduta dai saluti del Presidente del consiglio comunale e dalla presentazione di Giorgio Bassi della Biblioteca comunale manfrediana.