Sito Ufficiale del Comune di Faenza

Salta ai contenuti
 

Piazza del Popolo n. 31
Telefono 0546691111 - Fax 0546691499
PEC comune.faenza@cert.provincia.ra.it

COME FARE PER...
  • Cittadino
  • Impresa
 
 
 
Sei in: Home » Amministrazione » Comunicati stampa » Giornata della Memoria, gli ultimi eventi  
 

Giornata della Memoria, gli ultimi eventi

31 Gennaio 2013

Con gli appuntamenti programmati nel prossimo fine settimana si concludono a Faenza le celebrazioni del “Giorno della Memoria 2013”, a ricordo della Shoah del popolo ebraico e delle vittime dei campi di sterminio nazisti.

Domani - venerdì 1 febbraio - alle ore 20.30, al teatro comunale Masini va in scena “La memoria in tasca”, uno spettacolo realizzato dagli studenti delle scuole secondarie inferiori nell’ambito del progetto teatrale della “Memoria”, con la regia del Teatro Due Mondi.

La serata si aprirà con i saluti del Sindaco e del Presidente del consiglio comunale. Lo spettacolo sarà invece presentato dal prof. Cesare Moisè Finzi.

Il giorno successivo – sabato 2 febbraio – alle ore 11.00, alla scuola media Bendandi di Faenza (via Ravegnana, 73), incontro degli studenti con Vittoriano Zaccherini, sopravvissuto dal campo di concentramento di Mauthausen e membro del direttivo Aned (Associazione nazionale ex deportati nei campi nazisti).

Da segnalare, infine, che nel salone delle Bandiere della residenza municipale restano aperte ancora due mostre: fino al 2 febbraio la mostra “Per non dimenticare”, organizzata dall’associazione Amici dell’Anfass, mentre l’altra – “L’ultimo viaggio di Melì. La vicenda di Amalia Fleischer” – a cura degli alunni del liceo Torricelli di Faenza, sarà visitabile fino al 28 febbraio.

Il programma degli eventi faentini del “Giorno della Memoria 2013”, è stato promosso dall’Amministrazione comunale, la Comunità ebraica di Ferrara e delle Romagne, il monastero di S.Chiara di Faenza e l’Associazione nazionale reduci dalla prigionia, dall’internamento e dalla guerra di liberazione.