Giornata della Memoria: altri eventi
Domani - giovedì 26 gennaio - a Faenza sono programmati altri due eventi nell'ambito delle celebrazioni del Giorno della Memoria 2017.
Il primo appuntamento, alle ore 10.00 al cinema Sarti (via Scaletta 10), è rivolto agli studenti faentini, con la presentazione del lavoro "Viaggio nella memoria: reportage da Auschwitz", realizzato dagli alunni delle classi 5A e 5C indirizzo linguistico del liceo Torricelli-Ballardini.
Introdurrà l'incontro la professoressa Milena Alpi; interverranno il vice sindaco e assessore alla cultura Massimo Isola e il presidente del consiglio comunale Luca de Tollis.
In collaborazione con Cinemaincentro sarà inoltre proiettato il film "La verità negata" di Mick Jackson.
In serata, alle ore 21.00, nel Ridotto del teatro comunale Masini, proiezione del docufilm "Cotignola, il paese dei Giusti" di Nevio Casadio.
Il documentario ripercorre le vicende della piccola comunità ravennate durante la guerra alle prese con le persecuzioni degli ebrei, raccontando la storia di Luigi e Anna Varoli, Vittorio e Serafina Zanzi riconosciuti "Giusti tra le nazioni" dallo Yad Vashem. All'incontro interverranno il regista e giornalista Rai Nevio Casadio, il vice sindaco e assessore alla cultura Massimo Isola e il presidente del consiglio comunale Luca de Tollis.