Sito Ufficiale del Comune di Faenza

Salta ai contenuti
 

Piazza del Popolo n. 31
Telefono 0546691111 - Fax 0546691499
PEC comune.faenza@cert.provincia.ra.it

COME FARE PER...
  • Cittadino
  • Impresa
 
 
 
Sei in: Home » Amministrazione » Comunicati stampa » "Giocare con la fantasia", premiazione dei bambini  
 

"Giocare con la fantasia", premiazione dei bambini

17 Aprile 2013

Domenica 21 aprile, alle ore 15.30, al Museo del Risorgimento e dell’Età Contemporanea di Faenza saranno presentati alcuni nuovi cimeli, recentemente restaurati a cura dell’Istituto per i Beni culturali della Regione Emilia-Romagna, che andranno ad arricchire ulteriormente il già consistente patrimonio museale.

La giornata sarà inoltre l’occasione per consegnare un attestato a tutti i bambini che in questi mesi hanno partecipato all’iniziativa “Giocare con la fantasia”.

Saranno esposte per la prima volta in visione al pubblico quattro divise risorgimentali restaurate da un laboratorio di Prato specializzato in tessuti.

Una, in particolare, è di eccezionale bellezza e conservazione, si tratta di una divisa da ussaro di Piacenza appartenuta al faentino volontario Luigi Baldi, databile intorno al 1860.

Inoltre la imponente poltrona eseguita dalla famosa ebanisteria Casalini per il primo sindaco di Faenza dopo l’Unità, Gaetano Carboni. Nella cornice superiore si trova un prezioso intaglio con lo stemma di Faenza e la corona della Città.

Domenica i bambini che hanno partecipato all’iniziativa “Giocare con la fantasia” potranno ritirare i loro pezzi, il diploma di partecipazione e un piccolo premio.

A tutti i genitori, nonni o accompagnatori verrà dato in omaggio il volume di fumetti “L’ultimo custode”.  Alla cerimonia interverranno il Sindaco di Faenza e altre autorità.