Giardini segreti in centro
Il prossimo itinerario delle visite guidate della Pro Loco Faenza "Non solo alberi di Natale: giardini segreti nel centro di Faenza" - programmato sabato 10 dicembre - è realizzato in collaborazione con il Servizio Giardini del Comune di Faenza nell'ambito della rassegna Giardini di Natale.
Si tratta di un appuntamento ormai consolidato, che si ripete da alcuni anni, con giardini sempre diversi, appartati e nascosti, aperti nell’occasione per la cortesia dei loro proprietari.
Quest’anno sarà la volta di due ampi spazi verdi, assolutamente inaspettati, compresi fra le vie Terracina, Orto Sant’Agnese e Mura Cappuccine, a ridosso quindi della prima parte dello Stradone, nei pressi di piazza Fratti.
Nati come orti, anche e soprattutto per il sostentamento di un convento femminile che in antico si trovava qui, si sono evoluti a giardini nell’ultimo mezzo secolo, mantenendo però l’impianto storico tradizionale.
Sono ancora riconoscibili vecchi alberi da frutto tipici della campagna faentina, come giuggioli, fichi, peri, cachi e arbusti aromatici che servivano per la cucina, come rosmarino, salvia e ruta.
Si vedranno, naturalmente, anche le piante aggiunte negli ultimi decenni (cedri, cipressi, bambù, tassi, azalee, gelsomini e anche qualche calicanto, che sta quasi per fiorire), che peraltro non hanno alterato quell’atmosfera magica, un po’ d’altri tempi, che da l’impressione di non essere neppure nella nostra città.
Per la visita sono consigliate calzature adeguate perché si percorreranno anche brevi tratti nell’erba bagnata o sulla terra battuta.
Ritrovo per tutti i partecipanti alle ore 15.00 davanti alla sede della Pro Loco, nel Voltone della Molinella.
La partecipazione è gratuita e non occorre prenotazione.
Per informazioni: Pro Loco Faenza (Voltone Molinella 2 – tel. 0546 25231; e-mail: info@prolocofaenza.it ; sito web: www.prolocofaenza.it ).