GREEN ECONOMY E COMUNICAZIONE LOCALE
“La comunicazione locale ai tempi della green economy” è il titolo dell’incontro pubblico, organizzato dal Comune di Faenza attraverso il proprio Centro di Educazione Ambientale (Cea Faenza 21), in programma martedì 22 febbraio 2011, alle ore 15.00, a Faenza presso l’auditorium S.Umiltà (via Pascoli, 15).
Nel corso dell’incontro, strutturato in focus group, sarà presentato il portale www.ambienticomunicanti.it , dedicato alla condivisione delle informazioni sui temi della sostenibilità nei territori del comprensorio faentino e, progressivamente, delle province di Ravenna, Rimini e Ferrara.
Una sezione del nuovo portale è dedicata al tema dell’innovazione e green economy ed è finalizzata a promuovere le pratiche di sostenibilità realizzate dalle imprese e dalle associazioni di categoria del territorio.
Con questo appuntamento il gruppo di lavoro del progetto intende coinvolgere i soggetti e le organizzazioni del territorio per individuare le modalità per interagire con la redazione del portale e offrire, soprattutto alle imprese, una vetrina su progetti e impegni ambientali.
L’incontro sarà anche l’occasione per presentare e confrontarsi su strumenti ed esperienze che ricadono nella categoria green economy, in particolare le buone pratiche di comunicazione e progettazione partecipata a livello regionale e nazionale.
Sarà l’assessore alle politiche agricole e ambiente Roberto Savini ad aprire i lavori, poi seguiranno gli interventi di Giuseppe Olmeti, capo servizio Promozione economica e Turismo del Comune di Faenza (“I progetti del Centro di Educazione Ambientale Cea Faenza 21 in relazione alle politiche per lo sviluppo economico”) e Gaia Lembo, Team Progetto Tic 2.0 – Territori in Comunicazione/Punto 3 srl (“Esperienze e buone pratiche regionali e nazionali. Presentazione www.ambienticomunicanti.it . Come gestire i flussi informativi e offrire una vetrina alle imprese”).