GRANDE SUCCESSO DI ARGILLA
Il 20 e 21 agosto scorsi, ad Aubagne, nel sud della Francia, a 15 chilometri da Marsiglia, si è tenuta l’undicesima edizione di Argilla, la manifestazione "madre" alla quale anche la nostra città si è ispirata dando vita, grazie a un rapporto di amicizia e collaborazione tecnica con la città francese, all’edizione faentina di Argillà (il nome Argillà è accentato per uniformarsi alla pronuncia francese).
190 gli espositori presenti, con una rappresentanza di nove ceramisti italiani, due dei quali faentini: la Bottega Vignoli e Mirta Morigi.
Presente alla kermesse anche il ceramista-educatore faentino David Tucci, che ha animato uno spazio dedicato ai bambini utilizzando il metodo “giocare con l'arte”, sviluppato dal maestro Bruno Munari in particolare presso il laboratorio del Museo internazionale delle Ceramiche di Faenza.
Presenti inoltre opere faentine, o comunque legate al nostro territorio, nella mostra temporanea "Mondes ceramiques”, programmata dal 29 giugno al 18 settembre 2011.
Vi sono infatti esposti pezzi di Martha Pachon, Bertozzi & Casoni o provenienti dalla collezione-museo privata della Bottega Gatti.
Nel week end della manifestazione si sono svolti anche incontri istituzionali tra il sindaco di Aubagne Daniel Fontaine e il sindaco di Faenza Giovanni Malpezzi - presente privatamente alla manifestazione - così come i responsabili degli eventi, Aulde Kazorla per Aubagne e Giuseppe Olmeti per Faenza, che hanno discusso nuovi spunti di collaborazione futura.
“La relazione tra Faenza ed Aubagne è di grandissima amicizia – dichiara il sindaco Giovanni Malpezzi – e una incredibile energia di positiva competizione anima le due città nell’apportare miglioramenti continui alle manifestazioni che possono essere definite gemelle”.
“Come è stato evidenziato – conclude il sindaco Malpezzi - dal Sindaco di Aubagne e dal presidente dell’Associazione francese Città della Ceramica Antoine Di Ciaccio, oramai tutti i ceramisti presenti ad Aubagne vogliono venire a Faenza e viceversa”.