GRANAROLO, UN PAESE DA VIVERE E GIOCARE IN SICUREZZA
Si conclude il progetto triennale “In strada sicuri”.
Il 19 maggio e il 10 giugno gli ultimi due appuntamenti
Si conclude quest’anno, a Granarolo Faentino, il progetto triennale “ In strada sicuri ”, organizzato nell’ambito dei Piani per la salute dal consiglio della Circoscrizione Granarolo, in collaborazione con la Provincia di Ravenna, l’Azienda Usl, il Comune di Faenza, le scuole di Granarolo, le parrocchie e tutto il mondo del volontariato locale.
“Perché Granarolo sia un paese da vivere e giocare in sicurezza” è lo slogan scelto dai ragazzi delle scuole per l’edizione conclusiva di questo progetto, che ha saputo coinvolgere tutta la comunità sul tema della sicurezza stradale del proprio territorio, attraverso percorsi didattici nelle scuole, esercitazioni pratiche, incontri pubblici con esperti, eventi conviviali e di socializzazione delle attività svolte.
Nei mesi di aprile e maggio 2006, personaggi del mondo dello sport e della sanità, attraverso una serie di incontri e momenti formativi, hanno portato la loro esperienza nelle scuole con l’obiettivo di insegnare ai ragazzi a riconoscere il rischio della strada per prevenirne i danni e migliorare il loro senso civico, di partecipazione e di responsabilità.
Il progetto di quest’anno è stato finalizzato a una partecipazione attiva dei bambini e dei ragazzi nella vita della comunità in cui vivono, sia attraverso l’approfondimento della conoscenza delle regole di convivenza civile, sviluppate grazie agli interventi in classe dei Carabinieri, sia con incontri con il Presidente del Consiglio comunale di Faenza, che ha fatto conoscere loro organizzazione, competenze e ruolo della Pubblica Amministrazione.
Tutte le iniziative realizzate hanno cercato di favorire il diffondersi dell’educazione alla sicurezza, coinvolgendo e sensibilizzando su queste tematiche in particolare i ragazzi delle scuole, non solo in qualità di utenti della strada, ma soprattutto stimolandoli a diventare, domani, cittadini consapevoli e attivi, nella convinzione che una persona dotata di forte senso civico è sicuramente rispettosa del codice della strada ed è attenta alla salute e alla sicurezza sua e degli altri.
Il progetto si concluderà con due iniziative pubbliche di particolare interesse. Venerdì 19 maggio 2006, presso la sala del Consiglio comunale di Faenza, alle ore 17.30, si terrà una pubblica seduta di “cittadinanza responsabile”, in cui i ragazzi delle scuole presenteranno le loro proposte per garantire la sicurezza e migliorare la qualità della vita della loro circoscrizione. Sabato 10 giugno, invece, è programmata la giornata di chiusura del progetto, in concomitanza con la fine dell’anno scolastico. Al mattino, oltre a momenti ludici e conviviali, saranno presentati i lavori elaborati nel corso del progetto, mentre al pomeriggio la consueta “biciclettata” a scopo benefico percorrerà le strade del quartiere; al termine sarà celebrata una S. Messa a suffragio di tutte le vittime della strada.
A completamento di queste iniziative verrà, inoltre, diffusa una pubblicazione nella quale vengono presentate le esperienze realizzate in questi anni, con foto e commenti dei protagonisti del progetto. Questa pubblicazione vuole essere uno strumento per promuovere l’esperienza di Granarolo anche oltre i confini territoriali, per stimolare altre realtà ad intraprendere percorsi di miglioramento della loro sicurezza e soprattutto del senso civico dei loro cittadini.