GRANAROLO, COMPLETATA LA RIQUALIFICAZIONE DI VIALE DONATI
Sono terminati nei giorni scorsi i lavori di riqualificazione di viale Donati a Granarolo Faentino.
L’intervento, costato 105.927 euro (iva esclusa), è stato effettuato dalla ditta Tecnoambiente srl di Santarcangelo di Romagna (Rimini) e ha reso completamente pedonale il viale nei pressi della stazione ferroviaria.
La tipologia ha ricalcato quella del precedente intervento nell’area vicina alla stazione ferroviaria, con la creazione di nuove aiuole a verde per delimitare le due ali laterali pedonali dalla stradina centrale.
La zona prospiciente gli ingressi delle abitazioni è stata pavimentata con listelli autobloccanti, mentre la parte centrale è stata riasfaltata.
Il marciapiede pedonale, delimitato da un cordolo di cemento bianco, per separare dall’aiuola a verde e dalle alberature, ha una larghezza variabile da 3,60 metri fino a 4 metri.
Le aiuole sono state piantumate solo nella parte finale, nei pressi di via Garibaldi, perché in quella restante erano già presenti diversi ippocastani. E’ stato inoltre ampliato l’impianto di irrigazione, con il collegamento alla centralina esistente posta vicino alla fontanella in prossimità della curva del viale.
Nei due ingressi di viale Donati, da via Garibaldi e da via Risorgimento (il viale della Stazione ferroviaria), sono stati installati dei fittoni telescopici, in sostituzione di quelli preesistenti in cemento con catena in ferro, comandati da appositi telecomandi per consentire il passaggio nella stradina centrale ai soli residenti e ai mezzi autorizzati.
I fittoni telescopici saranno attivati a partire dal 31 agosto prossimo (tutti i giorni dalle ore 0.00 alle 24.00).
Infine, sul lato sinistro di viale Donati (da via Garibaldi), nel tratto compreso fra il civico 2 e il civico 4, è stato realizzato un parcheggio riservato ai veicoli appartenenti all’arma dei Carabinieri.