Sito Ufficiale del Comune di Faenza

Salta ai contenuti
 

Piazza del Popolo n. 31
Telefono 0546691111 - Fax 0546691499
PEC comune.faenza@cert.provincia.ra.it

COME FARE PER...
  • Cittadino
  • Impresa
 
 
 
Sei in: Home » Amministrazione » Comunicati stampa » GOLIARDO, IL VINO DEL CORSO DI LAUREA IN VITICOLTURA ED ENOLOGIA  
 

GOLIARDO, IL VINO DEL CORSO DI LAUREA IN VITICOLTURA ED ENOLOGIA

17 Maggio 2010
GOLIARDO, IL VINO DEL CORSO DI LAUREA IN VITICOLTURA ED ENOLOGIA

La collaborazione tra l’istituto statale d’arte “G. Ballardini” di Faenza e il corso di laurea in Viticoltura ed Enologia della Facoltà di Agraria dell’Università di Bologna, ha portato alla realizzazione, tramite un apposito concorso, dell’etichetta ufficiale del “Goliardo”, il vino prodotto presso Terre Naldi, a Tebano, dagli studenti del corso di laurea faentino.

Gli studenti hanno voluto dare vita a un prodotto che li rappresentasse e si introducesse nel mondo enogastronomico e culturale locale, mettendo a profitto le esperienze didattiche acquisite nel corso di studi universitari.

Il Goliardo risulta così un vino ricco di profumi e aromi, nato dal connubio di uve selezionate (Merlot, Cabernet Sauvignon e Sangiovese) provenienti dai vigneti collinari di Tebano e frutto della millenaria sapienza accademica.

La commissione per la valutazione delle etichette, formata da esperti nel settore grafico, pittorico, enologico e da rappresentanti designati dall’Università di Bologna, ha formulato una graduatoria composta da cinque opere.

La premiazione dei cinque vincitori è programmata a Faenza, presso i locali dell’istituto statale d’arte “G. Ballardini” (corso Baccarini, 17), giovedì 20 maggio prossimo, alle ore 20.00.

All’iniziativa, realizzata con il contributo del Credito Cooperativo ravennate & imolese di Faenza e della Società Caviro, con il patrocinio del Comune di Faenza, saranno presenti l’assessore alle politiche agricole, ambiente e igiene pubblica Roberto Savini, il presidente del corso di laurea in Viticoltura ed Enologia, Bruno Marangoni, l’enologo Giordano, Zinzani, in rappresentanza di Caviro, e Bruno Zama del Credito Cooperativo ravennate & imolese di Faenza.

Durante la serata sarà possibile prendere visione di tutti i cinquantanove lavori degli studenti dell’istituto ”Ballardini” partecipanti al concorso.