Sito Ufficiale del Comune di Faenza

Salta ai contenuti
 

Piazza del Popolo n. 31
Telefono 0546691111 - Fax 0546691499
PEC comune.faenza@cert.provincia.ra.it

COME FARE PER...
  • Cittadino
  • Impresa
 
 
 
Sei in: Home » Amministrazione » Comunicati stampa » GLI ULTIMI APPUNTAMENTI DEL PROGRAMMA FAENTINO  
 

GLI ULTIMI APPUNTAMENTI DEL PROGRAMMA FAENTINO

22 Maggio 2006

Settimana della Cultura scientifica e tecnologica
Con le ultime iniziative, in calendario nei prossimi giorni, si chiude la programmazione faentina della “Settimana della cultura scientifica e tecnologica”, promossa annualmente in ambito nazionale dal ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca.
Giovedì 25 maggio, alle ore 21.00, presso l’auditorium S.Umiltà (via Pascoli, 15) si terrà la conferenza “Le sfide dei nuovi materiali”, promossa dal Dipartimento di Fisica dell’Università di Bologna. Relatrice Daniela Cavalcoli, docente del Dipartimento di Fisica dell’Ateneo bolognese.
Quali sono i nuovi materiali, quali le loro possibili applicazioni, lampadine a pellicola, energia solare, nanoelettronica: sono questi alcuni dei temi di cui si parlerà nell’incontro di giovedì.
Venerdì 26 maggio, alle ore 21.00, nel terrazzo della palestra dell’istituto Carchidio Strocchi (via Zauli Naldi, 2), è invece programmato l’ultimo dei quattro incontri dal titolo “Il cielo di maggio”, ciclo di osservazioni del cielo con strumenti curato dal Gruppo Astrofili faentini “G.B.Lacchini”.
Lunedì 29 maggio, infine, ancora presso l’auditorium S.Umiltà, con inizio alle ore 21.00, conferenza sul tema “La chimica che non inquina: nuovi strumenti per produrre e manipolare le sostanze senza danni per l’uomo o l’ambiente”.
L’iniziativa è organizzata dal Polo Scientifico Didattico di Ravenna dell’Università degli Studi di Bologna. Interverrà Emilio Tagliavini, docente del corso di laurea in Scienze ambientali dell’Università degli Studi di Bologna Polo Scientifico Didattico - sede di Ravenna.
Gli eventi faentini della “Settimana della Cultura scientifica e tecnologica” sono stati organizzati dall’assessorato all’Istruzione del Comune, con il contributo di diversi enti di ricerca, università, scuole di ogni ordine e grado, aziende del territorio e con il patrocinio della Provincia di Ravenna