Sito Ufficiale del Comune di Faenza

Salta ai contenuti
 

Piazza del Popolo n. 31
Telefono 0546691111 - Fax 0546691499
PEC comune.faenza@cert.provincia.ra.it

COME FARE PER...
  • Cittadino
  • Impresa
 
 
 
Sei in: Home » Amministrazione » Comunicati stampa » GLI ANNI GIOVANILI DI GENTILINI  
 

GLI ANNI GIOVANILI DI GENTILINI

06 Maggio 2009

Con la Pro Loco ad ammirare la mostra del grande artista faentino ospitata in Pinacoteca e alla Banca di Romagna
Il ciclo primaverile delle visite guidate della Pro Loco propone per sabato 9 maggio prossimo un appuntamento culturale di notevole spessore con la visita alla mostra "Franco Gentilini 1925 -1932 anni faentini", realizzata nel centenario della nascita del grande artista faentino (scomparso a Roma nel 1981).
L'esposizione ospitata nella Pinacoteca comunale e nei locali della Banca di Romagna, ripercorre la carriera di Franco Gentilini negli anni della sua prima formazione fino alla partenza definitiva per Roma nel 1932.
Settanta le opere esposte, fra dipinti, ceramiche, sculture e numerosi disegni, oltre a interessanti testimonianze e documenti fotografici.  Opere che evidenziano le qualità e le caratteristiche del giovane artista, la sua solida formazione, la capacità del disegno e l'incisività del suo segno.
A caratterizzare Franco Gentilini è soprattutto la sua capacità di guardare ai classici del Rinascimento italiano, di innestarli nella tradizione del naturalismo padano e di cogliere le novità della pittura internazionale, dall'impressionismo francese alla rinnovata tradizione germanica.
La mostra allestita alla Banca di Romagna è aperta al pubblico (negli orari di apertura della banca) fino al 15 maggio prossimo, mentre quella ospitata in Pinacoteca chiude il 28 giugno 2009.
La visita guidata di sabato inizierà dai locali della Banca di Romagna, aperti appositamente per l'occasione, con il ritrovo dei partecipanti davanti all'ingresso della Banca (corso Garibaldi, 1) alle ore 15.30.
Conclusa la visita alle opere esposte alla Banca di Romagna ci si trasferirà poi alla Pinacoteca comunale (via S.Maria dell'Angelo, 9).  Per informazioni e prenotazioni rivolgersi alla Pro Loco Iat Faenza (Voltone della Molinella, 2; tel./fax 0546.25231; e-mail: prolocofaenza@racine.ra.it).