Sito Ufficiale del Comune di Faenza

Salta ai contenuti
 

Piazza del Popolo n. 31
Telefono 0546691111 - Fax 0546691499
PEC comune.faenza@cert.provincia.ra.it

COME FARE PER...
  • Cittadino
  • Impresa
 
 
 
Sei in: Home » Amministrazione » Comunicati stampa » GLI ACQUARELLI DI VITTORIA CASADIO E LE INCISIONI DI GIULIANA MONTANARI  
 

GLI ACQUARELLI DI VITTORIA CASADIO E LE INCISIONI DI GIULIANA MONTANARI

02 Febbraio 2009

La Riunione Cattolica"E.Torricelli" dedica una mostra alle due artiste nel ricordo di Ada Cornacchia
La Riunione Cattolica "Evangelista Torricelli" ospita una mostra di Vittoria Casadio (acquarelli e sculture ceramicate) e Giuliana Montanari (incisioni), artiste accomunate dall'amicizia con la faentina Ada Cornacchia, tragicamente scomparsa lo scorso anno.
La mostra vuole essere, infatti, un omaggio alla loro amicizia nata all'insegna dell'arte.
Organizzata dalla Riunione Cattolica Torricelli, in collaborazione con l'assessorato alla Cultura del Comune di Faenza, l'esposizione si inaugurerà sabato 7 febbraio 2009, alle ore 17.30, nei locali dell'Associazione (via Castellani, 25), con la presentazione di Santa Cortesi.
Vittoria Casadio(17 gennaio 1920 - 2 marzo 2000), era nata a Faenza in località Pideura. Dopo le magistrali nell'istituto S.Chiara, frequentò il corso di scultura all'Accademia di Belle Arti di Bologna, che però dovette interrompere per la guerra.
Appassionata di sport, si cimentò con successo nel basket e nella pallavolo. Iniziò a insegnare educazione fisica, dapprima a Cervia, poi a Faenza, insegnando dal 1972 al 1978 al liceo scientifico "Severi" e, successivamente, all'istituto professionale per il Commercio. Contemporaneamente disegnava, dipingeva con talento, scolpiva e scriveva versi in dialetto.
La sua pittura si colloca nella tradizione della pittura di paesaggio presente in terra romagnola e in particolare faentina.
Nella mostra alla Riunione Cattolica Torricelli, di Vittoria Casadio saranno esposti una trentina di acquarelli e alcune sculture ceramicate.
Giuliana Montanariè nata a Faenza nel 1936. Nel 1944 i genitori dovettero fuggire e nascondersi - il padre per ragioni ideologiche, la madre perché ebrea - e Giuliana e il fratello Paolo furono affidati ai genitori di Vittoria Casadio.
Di qui nacque la grande amicizia con Vittoria. Solo nel maggio del 1945 la famiglia si ricongiunse e abbandonò Faenza per trasferirsi in un paesino del bresciano. Alcuni anni più tardi Giuliana trovò un racconto di Ada Cornacchia sulla famiglia Casadio, pubblicato sulle pagine di Radio 2001 Romagna, e scrisse ad Ada. Il rapporto, prima epistolare poi telefonico, si trasformò in una grande amicizia.
Attualmente Giuliana Montanari vive a Brescia, dove dopo la laurea in lettere ha seguito un corso di incisione e disegno, insegnando poi tecniche calcografiche presso la scuola d'arte dell'Associazione Artisti bresciani. Nelle sue opere predilige la tecnica dell'acquatinta e della vernice molle su lastra di zinco.
La mostra delle due artiste alla Riunione Cattolica Torricelli resterà aperta al pubblico fino al 22 febbraio 2009 con i seguenti orari: dal martedì alla domenica, dalle 16.00 alle 19.00.
La mostra sarà inoltre visitabile in orari serali, in occasione di iniziative promosse dall'Associazione nei suoi locali.