GITE IN VENETO E NELLE MARCHE
Sono entrambe organizzate per il prossimo 10 settembre, dai centri sociali Borgo e Pertini. Iscrizioni dal 25 agosto
Si aprono domani - martedì 25 agosto - le iscrizioni per partecipare alla gita in Veneto, nei dintorni di Padova, organizzata dal centro sociale Borgo per giovedì 10 settembre 2009.
Iscrizioni presso la sede del centro sociale Borgo (via Saviotti, 1; tel. 0546 32558), tutti i giorni dalle ore 15.00 alle 17.00, fino a esaurimento dei posti disponibili.
Il programma della gita sociale prevede la partenza, in pullman, alle ore 7.00 di giovedì 10 settembre da Faenza, con arrivo a Carceri alle 9.00 circa e visita all'Abbazia.
Costruita dai monaci Agostiniani prima dell'anno Mille, nel 1407 fu affidata da Papa Gregorio XII ai monaci Camaldolesi e divenne un centro di potere spirituale e temporale tra i più importanti del Veneto.
Seguirà la visita al Museo della Civiltà contadina, poi, dopo pranzo, il trasferimento a Este, paese di circa 17 mila abitanti nel versante meridionale dei Colli Euganei, a 32 chilometri da Padova. A Este è programmata la visita al Castello dei Carraresi, costruito intorno al 1339 sulle ceneri di quello estense, e al Duomo. Il rientro a Faenza è previsto in serata. Costo della gita: 45 euro (comprensivi di viaggio, pranzo al ristorante, ingressi a musei e guide).
Sempre per giovedì 10 settembre il centro sociale Pertini organizza invece una gita sociale nelle Marche, con visita ai due piccoli paesini di Mondavio e Corinaldo, il primo nell'entroterra pesarese, il secondo in quello di Senigallia, che presentano dei centri storici di notevole bellezza.
Di particolare interesse a Mondavio, paesino di 4 mila abitanti a circa 20 chilometri dal mare Adriatico, la Rocca, costruita alla fine del 1400 e ancora in gran parte intatta.
Corinaldo, invece, poco più di 5 mila abitanti, è terra vinicola nota per il suo Verdicchio, ma anche per aver dato i natali a santa Maria Goretti. La sua cinta muraria, risalente al XIV secolo e lunga oltre 900 metri, è la più imponente tra quelle presenti nelle Marche ed è tra le meglio conservate di tutto il centro Italia.
Quota di partecipazione: 46 euro (comprendente viaggio e pranzo). Iscrizioni presso la sede del centro sociale Pertini (via Medaglie d'Oro 104 - tel. 0546 620178).