GIRO DI GIOSTRA
L’8 marzo al cinema Sarti sarà presentato il film della giovane regista faentina Samantha Casella. Al termine della proiezione seguirà un dibattito con la regista e gli attori
In occasione della Giornata internazionale della donna, giovedì 8 marzo, alle ore 21.30, al cinema Sarti di Faenza (via Scaletta, 10) sarà presentato il film “Giro di giostra” della giovane regista faentina Samantha Casella.
L’iniziativa è promossa dal Comune di Faenza, in collaborazione con l’Associazione per i Gemellaggi di Faenza e la Libera Accademia degli Evasi.
Alla serata – a ingresso libero – interverranno l’assessore alle politiche culturali Cristina Tampieri, il presidente dell’Associazione Gemellaggi Giovanni Biffi e Rosarita Berardi della Libera Accademia degli Evasi.
Dopo la presentazione del film, la regista e gli attori saranno inoltre disponibili per un breve dibattito con il pubblico.
Samantha Casella è nata a Faenza nel 1976. Oltre ad alcuni documentari e regie televisive per opere liriche, ha realizzato sei cortometraggi che hanno partecipato ad alcuni importanti Festival internazionali in Italia, Francia, Spagna, Svezia, Danimarca, Canada e Stati Uniti, vincendone tredici e conquistando diversi altri premi.
Il 20 luglio 2006 è stata, inoltre, premiata al Festival del Cinema Europeo come regista emergente. “Giro di giostra” è tra i vincitori del Festival Internazionale del Cinema d’Arte di Bergamo 2006 e alla 63^ Mostra del Cinema di Venezia è stato presentato nella sezione “Venice Film Meeting”.
Gli attori del film sono Giovanni Izzo, Evelyn Casamassimi, Davide Gemmani, Daniele Ferrari e Rita Gallegati.
La trama del film narra di Sebastian, protagonista di uno show teatrale, che, schiacciato dall’atmosfera soffocante del palazzo in cui vive, è succube della madre autoritaria ed epicentro del morboso amore di sua sorella. La sola speranza a cui si aggrappa è una chat; un mondo virtuale in cui diviene Myskin, il principe idiota di Dostoevskij. Un mondo che rappresenta Alexa, di cui si dichiara follemente innamorato. Ma Alexa potrebbe essere chiunque, è indefinibile e finirà con lo sconvolgere i precari equilibri di Sebastian e della sua famiglia.