GIOVANNI GUERRINI POETA DELL’IMMAGINE
Con la conferenza dedicata a Giovanni Guerrini si chiude il ciclo “Incontri in Pinacoteca”, organizzato dalla Pinacoteca comunale e dall’assessorato alle Politiche Culturali del Comune di Faenza.
L’ultimo appuntamento è programmato venerdì 1 aprile 2011, alle ore 18.00, nei locali della Pinacoteca comunale (in via S.Maria dell’Angelo, 9).
Marcella Vitali, relatrice della conferenza di venerdì, presenterà il libro “Giovani Guerrini poeta dell’immagine”. Sarà presente anche l’autrice del libro, Elisabetta Colombo Guerrini.
Il volume, stampato a Roma presso una storica azienda di servizi tipografici, presenta il Guerrini illustratore, soffermandosi in particolar modo, come sottolinea Carlo Fabrizio Carli nella sua introduzione, sulla grafica minore.
Di questo versatile artista faentino è ben documentata la produzione, a volte anche inedita, di manifesti, cartoline, copertine di libri, riviste, ex libris, carta da lettere, partecipazioni e grafica varia.
Giovanni Guerrini, nato nel 1887, ha fatto parte del gruppo di amici di Domenico Baccarini e ha esposto nelle mostre d’arte faentine del primo Novecento, curando anche la copertina del catalogo della mostra delle Celebrazioni Torricelliane del 1908. Dopo vari anni di insegnamento a Faenza e Ravenna, e dopo aver partecipato alle quadriennali romane e alle biennali veneziane nel 1927, si trasferì a Roma dove era stato nominato direttore artistico dell’Ente Nazionale per l’Artigianato e le Piccole Industrie.
Ha continuato la sua attività artistica con importanti lavori, tra cui quelli all’Eur di Roma, e tra gli ultimi suoi impegni c’è stato quello di fondare e dirigere negli anni sessanta l’Istituto statale d’Arte per il Mosaico.