GIOVANI E IMPEGNO CIVILE
Al Centro Informagiovani di Faenza un incontro informativo sul Servizio Civile Nazionale
Martedì 14 luglio 2009, alle ore 18.00, presso i locali del Centro Informagiovani di Faenza (via Manfredi, 18) si terrà un incontro informativo sul Servizio Civile Nazionale, aperto a tutti i giovani interessati a conoscere le possibilità offerte da questa importante esperienza di impegno civile.
Nel corso dell'incontro, organizzato dal Comune di Faenza e dall'Informagiovani, saranno presentati i bandi 2009 del Servizio Civile Nazionale Volontario e delle Regioni e Province autonome, che prevedono la selezione di oltre 27 mila giovani, di età compresa da 18 a 28 anni, da impiegare in progetti di servizio civile in Italia e all'estero.
Sei di questi progetti, due promossi dal Comune di Faenza e altri quattro da enti e associazioni locali, saranno attivati a Faenza e prevedono l'impiego complessivo di 18 volontari.
Il Servizio Civile Nazionale è nato nel 2001 a seguito della sospensione della leva obbligatoria. E' volontario e dà la possibilità ai giovani dai 18 ai 28 anni di dedicare dodici mesi della loro vita al servizio della comunità.
Le aree di intervento nelle quali è possibile prestare servizio sono: l'assistenza, l'ambiente, il patrimonio artistico e culturale, l'educazione e promozione culturale.
I volontari di servizio civile ricevono un trattamento economico pari a 433,80 euro mensili. Nel caso di progetti svolti all'estero, oltre al compenso mensile è prevista un'indennità di 15 euro giornaliere per tutto il periodo di permanenza all'estero e un contributo fino a un massimo di 20 euro al giorno per vitto e alloggio.
La legge prevede inoltre che ai giovani che hanno svolto attività di servizio civile nazionale possano essere riconosciuti crediti formativi da spendere nel corso degli studi e nel campo della formazione professionale.
Questi e tutti gli altri aspetti del servizio saranno illustrati nell'incontro di martedì prossimo presso la sede dell'Informagiovani.
Per una migliore organizzazione di questo appuntamento è gradita conferma della partecipazione all'Informagiovani (tel. 0546 663445 - mail:
igfaenza@provincia.ra.it
). Ulteriori informazioni sul sito:
www.racine.ra.it/informagiovanifaenza
.